Ultimo weekend di luglio campale sull’asse del San Gottardo e un po’ su tutte le principali strade che collegano il nord e il sud delle Alpi. All’alba di sabato la colonna dei veicoli fermi nel canton Uri in attesa di attraversare il tunnel del San Gottardo aveva già raggiunto i 14 chilometri. Da venerdì mattina la coda al portale settentrionale non si è mai smaltita e per tutta la notte si è costantemente aggirata attorno ai 4 chilometri. In mattinata la situazione è in parte migliorata e la colonna si è ridotta a 11 chilometri.
Verso nord il traffico è decisamente più scorrevole. Sabato attorno 8.30 si è però formato il primo chilometro di colonna sull'A2 tra Quinto e l'area di servizio di Stalvedro. In seguito la coda è andata aumentando e alle 11.00 le auto erano ferme su 6 chilometri.
Traffico bloccato da Mendrisio
La situazione non è destinata a migliorare in tempi brevi. Anzi. Altri disagi sono registrati alla dogana di Brogeda dove il serpentone retrocede fino a Coldrerio ma gli intasamenti iniziano già a Mendrisio. Per percorrere i 150 chilometri da Altdorf a Chiasso bisogna prevedere circa 4 ore di sofferenza.
Restano le strade dei passi, forse...
Si consiglia di scegliere percorsi alternativi, ma non è facile trovarne. Anche l’A13 del San Bernardino è intasata con traffico fermo tra Coira-Sud e Rothenbrunnen. Eventualmente si può tentare dall’A9 passando dal Gran San Bernardo o dal Sempione.
Diem
Sempre informati su www.rsi.ch/traffico