Il Canton Ticino ha una nuova legge sui pompieri. Il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento finanze ed economia, ha approvato venerdì il testo che sostituisce la “Legge sull'organizzazione della lotta contro gli incendi, gli inquinamenti e i danni della natura” del 5 febbraio 1996. Il messaggio verrà trasmesso ora al Parlamento.
La nuova “Legge sui pompieri” (LPOMP) intende rispondere – si legge una nota – agli importanti cambiamenti che l’organizzazione pompieristica ha vissuto nell’ultimo decennio, che richiedono una maggiore professionalizzazione, ma senza rinunciare all’indispensabile contributo del volontariato e con un uso più coordinato delle risorse a disposizione.
In particolare il progetto di legge prevede maggiore chiarezza sui compiti, con l’attribuzione ai comuni della competenza primaria in ambito politico e operativo tramite i pompieri e la conferma del ruolo di coordinamento strategico e di controllo tecnico-finanziario del Cantone. Viene inoltre introdotto un nuovo modello di finanziamento tramite la costituzione della Piattaforma finanziaria pompieri Ticino, così come una gestione di servizi e prestazioni secondo un modello di contratti di prestazione.
La Federazione Cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri (FCTCP) otterrà infine il riconoscimento legale con la definizione dei rispettivi compiti e competenze.
Nuova legge sui pompieri
Il Quotidiano 12.04.2019, 21:00
Critiche alla nuova legge sui pompieri
Il Quotidiano 13.04.2019, 21:00