La terra è fatta per il 71% di acqua, mentre il corpo umano ne contiene più del 50%. L’acqua è ovunque nelle nostre vite, la usiamo per tutto: per pulire la casa, cucinare, per l’igiene personale e lavare i vestiti. E va apprezzata, perché l'acqua del rubinetto in Ticino è buona.
L’acqua del rubinetto è buona - 14-03-2017
La giornata mondiale dell’acqua, che si tiene oggi mercoledì 22 marzo, è l’occasione per fermarsi qualche minuto in Piazza Riforma a Lugano, dalle 11.00 in avanti, e sorseggiare un buon bicchiere d’acqua fresca in compagnia di chi con l’acqua lavora, per un momento di condivisione e riflessione.
Le chiare, fresche e dolci acque del Ticino
In Piazza ci saranno i guardiani dell’acqua (dell’Associazione fontanieri ticinesi) per raccontare il loro affascinante mondo che, in realtà, riguarda tutti noi molto da vicino. Ci saranno anche i collaboratori di AIL SA per rispondere a domande e curiosità sull’acqua di Lugano. Con gli studenti dell’USI (Incubatore per la sostenibilità SINC) sarà invece possibile fare una degustazione di acque varie.
Il tema della giornata è lo spreco di acqua. L’incontro in Piazza darà la possibilità di scoprire i molti modi per non sprecare acqua e trattare adeguatamente questa preziosa risorsa.
redMM