Ticino e Grigioni

"Una sola bocciatura al liceo"

Il DECS propone un limite alla possibilità di ripetere la classe durante i primi tre anni

  • 20 aprile 2016, 19:49
  • 4 settembre 2023, 11:50
Studenti del primo anno del Liceo di Lugano 1

Studenti del primo anno del Liceo di Lugano 1

  • © Ti-Press

Cambiare il regolamento al liceo, per ripetere la classe una sola volta. È la proposta che il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport metterà in consultazione lunedì prossimo. Il DECS vorrebbe introdurre un limite al numero di bocciature, durante i primi tre anni. Sono molti, infatti, gli allievi che scelgono questo percorso senza una vera motivazione.

In Ticino il liceo piace, con oltre il 29% dei giovani che ottiene la maturità liceale, il cantone è al primo posto in Svizzera a parimerito con Basilea Città. Negli anni è però aumentato il numero di chi non riesce ad essere promosso al primo anno: nel 1997 gli insuccessi erano il 20%, ora sono oltre il 30%. I motivi? L'aumento del numero degli allievi, problemi di studio e organizzazione, ma anche la mancanza di una vera motivazione.

Ancora troppo spesso, infatti, il liceo viene scelto con l'idea di non precludersi il futuro. Ora la proposta del DECS, che potrebbe avere un effetto deterrente. Allineare il liceo alle scuole professionali a tempo pieno introducendo un limite: nel primo triennio si potrà ripetere una sola volta la classe, ci sarà invece la possibilità di rifare la quarta.

Quot/Red.MM

Dal Quotidiano:


02:09

Liceo, bocciare una sola volta

Il Quotidiano 20.04.2016, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare