La prima stazione di ricarica per bici elettriche in Ticino sorge ad Airolo sulla strada della Tremola. Le colonnine di ricarica, che oggi sono quattro, presto saranno una ventina e permetteranno ai ciclisti di ricaricare la bici nel giro di un'oretta, mentre si ristorano o visitano il paese.
"I turisti possono godersi maggiormente il paesaggio, fanno meno fatica, possono superare anche dei dislivelli e possono fare anche dei tragitti molto più lunghi", commenta Raffaele De Rosa, direttore dell'Ente regionale per lo sviluppo del bellinzonese e valli.
Ma i punti di ricarica non sono l'unica novità di questa stagione. Mercoledì infatti è stato presentato un progetto turistico più ampio che prevede anche l'attivazione di percorsi gastronomici, pernottamenti dedicati e servizi di noleggio. Il tutto per promuovere un turismo "bike friendly".
L'indotto è difficile da quantificare, ma si sa che la passione per la bicicletta si sta diffondendo sempre di più: l'anno scorso in Svizzera sono stati venduti oltre 30'000 rampichini.
CSI/Quot/eb
CSI 18.00 del 25.04.18; il servizio di Jonas Marti
RSI Info 25.04.2018, 22:12
Contenuto audio