Code a tratti, chiusure intermittenti delle gallerie sull’A2 tra Bellinzona e Melide e traffico praticamente paralizzato ovunque. È un bollettino di guerra la fotografia del traffico che offre ViaSuisse mercoledì, poco dopo le 17.30.
I disagi maggiori si registrano sull'autostrada A2, dove gli automobilisti devono prevedere tempi di percorrenza di almeno un'ora e mezza tra Bellinzona e Chiasso. Il consiglio della polizia è comunque di non uscire dall’A2, visto che “anche il resto della rete stradale è congestionata”.
Forti rallentamenti vengono segnati sul piano di Magadino, sia sulla sponda destra sia sulla sponda sinistra in direzione Locarno. Traffico a rilento anche per chi scende dal passo del Monte Ceneri verso Cadenazzo e in A13 tra Tenero e la rotonda dell'aeroporto di Locarno in direzione di Bellinzona.
Il mercoledì da bollino rosso è stato preannunciato dalle code al portale nord del San Gottardo, dove le auto dirette a sud per l'Ascensione, malgrado l'apertura del Passo, hanno formato una coda che a mezzogiorno raggiungeva i 9 km ed è in seguito scesa a 8 km.
In fila per la riapertura del Passo del San Gottardo
RSI/Giovanni Marci/Ti-Press 20.05.2022, 16:50
ViaSuisse del 17.05.2023
RSI 17.05.2023, 18:10