Ticino e Grigioni

Uso della plastica senza divieti

Il Governo grigionese non intende mettere al bando sacchetti e stoviglie monouso - Per tutelare l'ambiente si punta sulla sensibilizzazione

  • 26 giugno 2020, 22:27
  • 22 novembre, 19:04
02:02

Sensibilizzare contro l'immondizia

RSI Info 26.06.2020, 20:38

Di: P.C./Bleff 

Divieti no, educazione e sensibilizzazione sì. È questa, in sintesi, la posizione dell'Esecutivo del canton Grigioni di fronte alle istanze giunte dal Parlamento dei giovani. Organismo che nella sessione dell'anno scorso aveva postulato la rinuncia a sacchetti e stoviglie in plastica monouso nonché a imballaggi alimentari inutili. Una via che il Gran Consiglio ticinese ha deciso, almeno in parte, di percorrere, ma che Coira non intende seguire.

Sulla scorta di un rapporto specialistico, il Governo cantonale, si legge in una nota di giovedì, "constata che interventi regolatori per vietare l'uso dei sacchetti di plastica e della plastica monouso non sono opportuni a seguito della fattibilità giuridica, dell'applicabilità, dell'efficacia o dell'onere esecutivo e che perciò si debba rinunciare a tali misure. La popolazione deve essere sensibilizzata nei confronti del consumo di risorse e della mentalità dell'usa e getta in particolare tramite le scuole".

Correlati

Ti potrebbe interessare