Sono ripresi sabato a pieno regime a Visletto i lavori per la posa del ponte militare provvisorio che sorgerà a nord di quello distrutto dal maltempo due settimane fa. Dopo lo stop di venerdì, a causa delle avverse condizioni meteo, militari e civili lavorano sull’infrastruttura lunga circa 60 metri e con una portata massima di 32 tonnellate. Il ponte avrà una durata di esercizio stimata di circa due anni, ma non è ancora possibile prevedere quando sarà aperto.
SEIDISERA del 14.07.2024 - Il reportage di Umberto Gatti
RSI Info 14.07.2024, 17:59
Contenuto audio
Parallelamente, proseguono i lavori anche in altre zone, come Prato Sornico, dove si stanno liberando le vie d’accesso. I volontari sono impegnati nella pulizia dei terreni da legni, fogliame e sassi. Provengono da ogni parte del Ticino e persino da fuori cantone, animati dal desiderio di restituire al territorio ciò che hanno ricevuto negli anni.
Sono ancora molte le cose da fare e le autorità cantonali invitano dunque chi fosse pronto a dare una mano ad iscriversi sul sito www.ti.ch/emergenza. Chi invece si era iscritto ma non riesce più a dare la propria disponibilità è invitato a comunicarlo per facilitare l’organizzazione.