Motori

Octavia "mille", piccolo genio

Skoda lancia un nuovo 3 cilindri TSI vivace, omogeneo e parco

  • 16 giugno 2016, 08:32
  • 5 settembre 2023, 23:20
L'Octavia 1,0 (115 CV) è la novità principale del modello, affinato

L'Octavia 1,0 (115 CV) è la novità principale del modello, affinato

  • Skoda

Skoda affina il suo best-seller Octavia proponendo diverse novità di rilievo per la gamma 2017. Infatti si è “pensionato” il 1.2 TSI da 105 CV, sostituendolo con l’inedito 3 cilindri 1.0 TSI turbo a iniezione diretta di benzina da 115 CV, che debutta su una vettura della Casa ceca, ma è già previsto in altri modelli del gruppo Volkswagen come la Golf. Sono un’interessante novità pure le sospensioni elettroniche DCC, optional riservato ai motori più potenti, con almeno150 CV.

Benché sia stata lanciata più di tre anni fa l’Octavia è ancora moderna e gradevole nella linea e si distingue tra le berline di circa 4,7 m pure per la sua praticità. Vanta ad esempio un abitacolo spazioso con tanti portaoggetti e un baule immenso (il volume minimo è di ben 590 litri), oltre che correttamente rifinito come si deve e accessibile grazie al portellone molto grande. All’interno la vettura ora adotta anche un rinnovato sistema multimediale che comprende lo Skoda Phone Box, ossia un vano alla base della consolle centrale con il quale si ricarica a induzione, gli smartphone di nuova generazione senza utilizzare cavi d’alimentazione.

La Skoda Octavia 1.0 TSI in tre immagini

Ma l’autentica novità di questa Skoda Octavia è il 1,0 TSI da 115 CV, ben sfruttabile sia con il cambio manuale a 6 marce, sia con il sequenziale DSG. Quest’unità motrice ha un piacevole brio in rapporto alla cilindrata e non è certamente sottodimensionato sull’Octavia. Evidentemente, nelle marce superiori la ripresa non è folgorante, ma ai bassi regimi il tre cilindri spinge bene, ha una buona progressione e premendo l’acceleratore sfodera una notevole vivacità.

In buona sostanza, si tratta di un altro modello Octavia molto adatto per la Svizzera e che con il suo eccellente rapporto prezzo-prestazione-costi si propone come un’alternativa valida per le flotte, dove questa vettura già svolge un ruolo di protagonista nel nostro Paese.

Del resto, il fatto che consuma poco (uno degli obiettivi del downsizing, ossia la riduzione della cilindrata senza penalizzare le prestazioni) è stato confermato al volante. Provandola su un percorso misto tra Praga e Mlada Boleslav, dove vi sono gli stabilimenti principali di Skoda, il computer di bordo ha evidenziato una percorrenza di oltre 17 chilometri con un litro, il che è un risultato decisamente niente male.

In Svizzera l’Octavia 1,0 TSI è disponibile negli allestimenti Active, Ambition e Style, sia come berlina, sia come Combi; il propulsore può essere accoppiato al cambio DSG a 7 rapporti con un sovrapprezzo di 2'000 franchi. La versione base è l’Active berlina con cambio manuale in listino a 20'150 franchi, mentre al vertice c’è la Style Combi DSG proposta a 28'590 franchi.

Enrico Campioni

Il nuovo propulsore 3 cilindri da 115 CV dell'Octavia 1.0 TSI

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