Programmi

Selina 2023: una pedalata da Sciaffusa a Ginevra

Rete Uno, da venerdì 14 a lunedì 31 luglio, torna il reportage di viaggio in bicicletta negli spazi di Seidisera

  • 5 luglio 2023, 10:15
La Route verte

Da venerdì 14 a lunedì 31 luglio, Rete Uno si rimette in marcia con l'edizione 2023 di Selina, la bici alpina, il reportage di viaggio in bicicletta che durante l'estate si affianca al cammino informativo di Seidisera.

Un programma che riporta alla radio il reportage di viaggio. Lo fa in Seidisera, uno dei principali momenti di approfondimento dell’informazione radio della RSI, attraverso istantanee di donne e uomini che vivono all’interno di sei parchi regionali svizzeri: il Naturapark Schaffhausen, il Jurapark Aargau, il Naturapark Thal, il Parc naturel régional du Doubs, il Parc naturel régional Chasseral e il Parc naturel régional Jura vaudois. Un viaggio di 500 chilometri in 8 cantoni tra Sciaffusa e Ginevra, sull’Arco del Giura e nel Seeland, la Terra dei tre laghi.

Selina è il nome della nostra bicicletta, alpina fin dentro al più piccolo ingranaggio. Attraversa le “Terre di mezzo” con un passo lento che stimola la curiosità. Selina percorre strade e sentieri che collegano cittadine e villaggi lontani dalle grandi vie di comunicazione, in maniera leggera, attenta, aperta agli imprevisti. E pronta a incrociare gli sguardi e raccogliere le storie di quelle persone che permettono di rendere vivi anche i numeri delle statistiche.

Ci si sposta con poco, con il minimo indispensabile, grazie alla tecnologia, sempre più piccola e leggera, che oggi permette di essere trasportata quasi con comodità. E che, insieme alla bicicletta, consente di restare modesti; leggeri, come la natura stessa di radio e web. Lo scopo resta quello di avvicinare angoli – l’Arco giurassiano e la Svizzera italiana - di un paese complesso, e per questo affascinante, come la Svizzera.

La libertà e la possibilità di sperimentare con l’immagine, garantiti dai diversi linguaggi del web, sarà la novità dell’edizione 2023: sugli account social e sulle pagine del sito internet dell’informazione RSI.

In radio i tre giornalisti – Maria Jannuzzi, Christian Gilardoni e Alessandro Broggini – insieme al video maker Giotto Parini e con l’assistenza di Nicole Passoni, condivideranno quest’avventura su due ruote quotidianamente, dal lunedì al venerdì, a Seidisera, su ReteUno tra le 18.00 e le 18.40.

Ti potrebbe interessare