Abdelaziz Bouteflika ha rassegnato le dimissioni dalla carica di presidente dell'Algeria. La notizia, nell'aria, è stata anticipata martedì da alcuni media locali. Sempre nella serata di martedì i militari, per voce del Ministero della difesa, erano tornati a chiederne l'uscita di scena.
Notiziario delle 21.00 del 2 aprile 2019
RSI Info 02.04.2019, 23:08
Contenuto audio
"Il presidente ha notificato ufficialmente al Consiglio costituzionale la propria decisione di mettere fine al suo mandato, secondo quanto si è appreso martedì presso la presidenza della Repubblica", ha battuto dal canto suo l'agenzia APS.
L'ex presidente algerino
L'annuncio arriva dopo settimane di proteste contro un suo possibile quinto mandato e dopo pressioni dei militari perché il l'uomo forte del paese, costretto su una sedia a rotelle, venisse rimosso prima del 28 aprile, data entro la quale lunedì il diretto interessato aveva annunciato che avrebbe lasciato la carica pubblica.
Secondo la Costituzione, è ora il presidente della Camera alta Abdelkader Bensalah a prendere il potere ad interim per 90 giorni al massimo, durante i quali andranno organizzate le nuove elezioni presidenziali.
Algeria, Bouteflika si ritira
Telegiornale 03.04.2019, 22:00