In Catalogna il fronte separatista si è imposto nelle elezioni di giovedì conquistando la maggioranza assoluta. Il partito più votato è però unionista: con 37 seggi Ciudadanos è infatti diventato il la prima fazione politica in Parlamento, una prima assoluta.
La gente è scesa così in Plaza de España per festeggiare l’evento, una folla che ha fatto sentire la propria voce, la propria gioia, in un luogo fortemente simbolico per il popolo catalano.
"Per noi catalani-spagnoli è un momento felicissimo", ha dichiarato un manifestante. Gli fa eco una sua compagna: "Questa sera abbiamo fatto la storia e abbiamo cominciato a scriverla. Una notte fantastica, memorabile". Anche se alla fine a vincere, a maggioranza, è stato il fronte indipendentista "ha vinto la democrazia: ha vinto un partito che ha dimostrato che i catalani sono anche spagnoli", sostengono gli unionisti.
Che prospettive ci riservano dunque questi risultati? Con la votazione di giovedì l’unica maggioranza parlamentare possibile rimane chiaramente quella indipendentista, nonostante lo storico risultato ottenuto da Ciudadanos. Ci sono inoltre una serie di complicazioni dal fronte giudiziario: se il deposto presidente catalano Carles Puigdemont, accusato di ribellione, tornasse nel suo paese verrebbe arrestato. I conservatori, va inoltre sottolineato, hanno ottenuto il peggior risultato di sempre: una sconfitta per il premier spagnolo Mariano Rajoy.
RG/MABO