L'Unione europea annuncia nuove norme Euro 7 per ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli. Secondo le attese la nuova regolamentazione sarà in vigore dal 1° luglio 2025 per auto e furgoni e dal 1° luglio 2027 per i veicoli pesanti venduti nell'UE.
Nella proposta della Commissione europea si estende il limite sull'ammoniaca anche ad auto e furgoni, si regola la formaldeide e il protossido di azoto per autocarri e autobus e si stabiliscono per la prima volta disposizioni per le particelle ultrafini più piccole (fino a 10 nanometri), prodotte dai freni e dalle batterie. Rispetto all'Euro 6, poi, si riducono i limiti sul monossido di azoto sia per le vetture, sia sui veicoli pesanti.
La Commissione sottolinea che il trasporto su strada è la più grande fonte di inquinamento nelle città: è infatti responsabile per il 39% delle emissioni di monossido nell'UE, per il 47% di quelle nelle aree urbane e il 10% delle particelle (PM2 e PM5) nell'UE.
Le nuove regole saranno rilevanti anche tenendo conto dell'obiettivo del 100% di auto e furgoni a emissione zero per il 2035, ha segnalato la Commissione, poiché oltre il 20% di auto e furgoni e oltre il 50% dei veicoli più pesanti sulle strade continueranno a emettere inquinanti fino al 2025.
Motori termici addio
Telegiornale 28.10.2022, 14:30