Via libera dell'Unione europea a un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia in relazione all’invasione dell’Ucraina. Tra queste spicca il prezzo massimo al petrolio di Mosca (price cap). L'intesa è stata raggiunta mercoledì mattina durante la riunione dei rappresentanti dei 27 Paesi membri. L'ottava serie di sanzioni europee sarà ora formalizzata con procedura scritta. Previste pure nuove restrizioni agli scambi commerciali.
Le sanzioni entreranno in vigore dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE, prevista per domani, giovedì, e l'accordo è stato concluso a livello degli ambasciatori dei 27 Stati membri. Lo ha annunciato mercoledì la presidenza ceca dell'UE.
"Abbiamo appena raggiunto un accordo politico su nuove sanzioni contro la Russia, una forte risposta dell'UE all'annessione illegale di territori da parte di Putin", ha affermato l'ambasciatrice ceca Edita Hrda. È l'ottavo pacchetto di sanzioni del blocco europeo dall'invasione russa dell'Ucraina il 24 febbraio.
Putin dichiara l'annessione dei territori ucraini
Telegiornale 30.09.2022, 22:00