L’azienda vallesana Helvoil sta progettando di costruire a Monthey, nel canton Vallese, il primo impianto in Svizzera per la produzione di carburante utilizzando oli alimentari e grassi animali di scarto. L'entrata in funzione è prevista per il 2024, con un costo di 100 milioni di franchi svizzeri e creerà 40 nuovi posti di lavoro.
Il nuovo impianto, è stato spiegato venerdì durante una conferenza stampa alla quale era presente anche il consigliere di Stato Christophe Darbellay, sarà in grado di produrre 100'000 tonnellate di olio vegetale idrogenato (HVO), pari al consumo “di tutto il traffico merci di un anno lungo l’asse Chiasso-Basilea". L’HVO è usato per il trasporto merci e in parte anche per quello aereo. Si potrà produrre usando gli scarti degli oli vegetali delle cucine industriali produttrici di hamburger e kebap o da privati.
Nonostante non abbiano ancora presentato la domanda edilizia, i vertici dell’azienda si dicono fiduciosi di potere iniziare a costruire il primo possibile.
Per il consigliere federale Ueli Maurer il prezzo della benzina “nella ricca Svizzera” è sopportabile: siete d’accordo?
Controcorrente 27.05.2022, 12:05
Contenuto audio