Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto, ieri, domenica, il suo tour di cinque giorni nei Paesi baltici con una visita ufficiale nella capitale lettone Riga. Il suo viaggio lo porterà anche in Estonia e Lituania.
L'occasione è il 100° anniversario del riconoscimento da parte della Svizzera della sovranità dei tre Stati baltici. Secondo il Dipartimento federale degli affari esteri, il capo della diplomazia elvetica intende utilizzare i suoi colloqui per dimostrare che la Svizzera rimane un partner affidabile dell'Unione Europea, anche senza l'accordo istituzionale.
Ad accompagnare il consigliere federale nei Paesi baltici anche le consigliere nazionali Corina Gredig della commissione delle istituzioni politiche e Lilian Studer in rappresentanza di quella della scienza, dell'educazione e della cultura.
Simonetta Sommaruga in Africa
La consigliera federale Simonetta Sommaruga è invece partita, oggi, lunedì, alla volta dell’Africa. La consigliera federale direttrice del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni firmerà, in Senegal, un accordo sulla protezione del clima. Negli incontri bilaterali e in una tavola rotonda ministeriale in Ghana, la ministra elvetica approfondirà anche il dialogo sugli sforzi comuni nella protezione del clima e dell'ambiente, come ha annunciato lo stesso Dipartimento. Simonetta Sommaruga visiterà, inoltre, vari progetti energetici e ambientali in entrambi i paesi.
ATS/Swing