Il Gran Consiglio zurighese ha approvato oggi, lunedì, il progetto di allungamento delle piste dell'aeroporto di Kloten.
Il Parlamento del cantone ha però dato il suo via libera di strettissima misura, con 87 voti favorevoli contro 83 e 2 astensioni, e dopo un dibattito che sul tema ha evidenziato una netta divisione: UDC, PLR, Centro ed evangelici a favore; Verdi, PS, Verdi liberali e sinistra radicale contro. Ci sono stati però dissenzienti in entrambi gli schieramenti.
La decisione è passata di strettissima misura
Il progetto prevede di allungare la pista 28 di 400 metri in direzione ovest e la pista 32 di 280 metri verso nord. Ciò dovrebbe consentire di aumentare i margini di sicurezza. Al tempo stesso i voli serali dovrebbero divenire più puntuali e meno rumorosi. Secondo l'Esecutivo cantonale e lo stesso aeroporto, le estensioni non aumenteranno la capacità dello scalo.
La decisione odierna è tuttavia soggetta a referendum facoltativo: quello che i partiti di sinistra hanno già preannunciato e che riuscirà se avrà il sostegno di 45 parlamentari cantonali.
L'aeroporto di Zurigo compie 75 anni
Telegiornale 14.06.2023, 20:00