Le Ferrovie federali hanno iniziato da lunedì ad utilizzare sei dei nove nuovi treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza per corse con clienti. Si tratta di una prima fase di test, in cui i convogli a due piani saranno impiegati sulle tratte Berna-Zurigo e Zurigo-Coira, a cui in un secondo tempo si aggiungerà quella tra San Gallo e Ginevra Aeroporto.
“L’obiettivo – spiegano le FFS in un comunicato – è raccogliere il maggior numero possibile di esperienze con i nuovi treni per poter ottimizzare la maturità tecnica dei veicoli in vista dell’impiego dal cambiamento d’orario di dicembre 2018”, quando i treni verranno gradualmente integrati nell’orario.
I bipiano, prodotti dalla Bombardier, erano stati oggetto di un reclamo al Tribunale amministrativo federale (TAF) da parte di Inclusion Handicap, associazione che difende diritti e interessi dei disabili, secondo cui i nuovi mezzi presentano barriere strutturali. Una sentenza del TAF dello scorso 14 febbraio, aveva però stabilito che questi treni possono circolare senza restrizioni.
BRav