Svizzera

Affitti, il tasso ipotecario di riferimento scende all’1,5%

L’Ufficio federale delle abitazioni ha tagliato 0,25 punti all’indicatore che serve a stabilire le pigioni: gli inquilini potranno chiedere una riduzione

  • Oggi, 08:39
  • Oggi, 12:48
01:23

RG 12.30 del 03.03.2025 Il servizio di Johnny Canonica

RSI Info 03.03.2025, 12:48

  • archivio TI-Press
Di: ATS/dielle 

Il tasso ipotecario di riferimento scende all’1,5 %, ossia 0,25 punti percentuali in meno rispetto a prima. In tutta la Svizzera gli affitti vengono stabiliti in base a questo tasso.

Rispetto al trimestre precedente, il tasso d’interesse medio, calcolato al 31 dicembre 2024, dall’1,63 % è sceso all’1,53 %. Con l’arrotondamento commerciale - viene spiegato in un comunicato odierno dell’Ufficio federale delle abitazioni - il tasso ipotecario di riferimento, determinante per stabilire le pigioni, è quindi ora dell’1,5 %. Il nuovo tasso si applica a partire da domani, martedì.

In linea di principio la riduzione offre agli inquilini il diritto a una riduzione del 2,91% se l’affitto attuale si basa su un tasso di riferimento dell’1,75 %. Se invece si basa su un tasso superiore anche la riduzione sarà maggiore.

Nella maggior parte dei casi, il contratto di locazione o l’ultimo avviso di adeguamento dell’affitto forniscono informazioni sull’entità del tasso di riferimento su cui si basa l’affitto attuale.

00:30

RG 9.00 del 03.03.2025 - Affitti, scende il tasso ipotecario

RSI Info 03.03.2025, 09:12

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare