Lo smaltimento illegale di rifiuti a cavallo tra Svizzera ed Italia è al centro di un’inchiesta dopo che nei giorni scorsi centinaia di gomme sono state trovate abbandonate all'interno del Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Molte sono state scaricate nell’area protetta lombarda dopo un viaggio partito dal Ticino.
Le etichette indicano chiaramente le generalità dei proprietari dei veicoli. Due, da noi contattati, ci hanno assicurato di non avere alcuna responsabilità nell’inquinamento. Per lo smaltimento delle gomme usurate si erano affidati allo stesso garagista di fiducia del Locarnese. Questo, a sua volta, ci ha confermato il direttore, si è a sua volta rivolto a una ditta specializzata.

Nessun dubbio sulla provenienza ticinese
L’inchiesta avviata per accertare l’identità dei responsabili e ricostruire i vari passaggi del traffico, è partita dalla segnalazione di una persona indignata dall’inquinamento di un’area protetta lombarda con rifiuti svizzeri. Alle indagini collabora anche l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.
03.11.2014: Ticino terra di discariche abusive
RSI Il Quotidiano 03.11.2014, 21:45