La Carta del Parco nazionale del Locarnese è pronta e ad esprimersi ora saranno i cittadini degli otto comuni interessati, il prossimo 10 giugno. Il documento, presentato ufficialmente venerdì mattina a Intragna, contiene i dettagli e le modalità di funzionamento del progetto per i prossimi 10 anni.
I confini dell'area protetta
Nei mesi scorsi si è tenuta una consultazione tra gli abitanti delle regioni coinvolte, che ha permesso la stesura del documento finale, è stato sottolineato dai sostenitori dell'iniziativa. Grazie a diverse serate informative, infatti, è stato possibile dar voce e ascoltare le opinioni, le richieste e le critiche dei cittadini, è stato sottolineato.
"La creazione di un'area protetta coinvolge otto comuni e 12 patriziati e si estenderà da Bosco Gurin alle sponde del Lago Maggiore, passando per l'Onsernone e le Centovalli...; ora, la parola passa alla popolazione. Se accettata, la Carta avrà una validità di 10 anni, al termine dei quali i cittadini saranno chiamati nuovamente alle urne, per decidere se approvarla o affossarla definitivamente", ha ricordato Samantha Bourgoin, direttrice del progetto.
bin
Per saperne di più:
CSI delle 18.00 del 23 marzo 2018; il servizio di Darco De Grussa
RSI Info 23.03.2018, 19:01
Contenuto audio
Ecco la carta del Parco del Locarnese
Il Quotidiano 23.03.2018, 20:00