L'auto distrutta nell'incendio che ha causato la morte del suo conducente giovedì sulla A2 era una Tesla e le fiamme potrebbero essere partite dalle batterie del veicolo, secondo quanto scritto dai pompieri di Bellinzona sulla loro pagina Facebook.
L'automobilista tedesco, poco dopo la galleria del Monte Ceneri, aveva perso il controllo del suo mezzo che ha colpito il guidovia, si è rovesciato e ha preso fuoco.
Il violento impatto, secondo i pompieri, ha verosimilmente danneggiato le batterie, causando un raro fenomeno di rapido aumento della temperatura, conosciuto come thermal runaway, che ha innescato il rogo costato la vita al 48enne del Baden-Württemberg.
L'ipotesi che l'incendio fosse partito dalle batterie dell'auto elettrica era già stata avanzata da Corrado Grassi, comandante del Centro di soccorso cantonale di Biasca, nel corso de "La consulenza" di venerdì su Rete Uno.
La consulenza dell'11.05.2018 - Le considerazioni di Corrado Grassi, comandante del Centro di soccorso cantonale di Biasca
RSI Info 14.05.2018, 16:57
sf