C’è fermento nell’area laddove fino a 12 anni fa sorgeva Villa Galli, meglio nota come La Romantica di Melide. Il cantiere è ripartito e da qualche giorno è pure spuntata una gru che dovrà completare l’edificio, che avrà carattere residenzial-alberghiero. "Sarà il futuro Residence Swiss Diamond, un hotel suite di 5 piani di grande lusso, con ristorante e piscina aperti al pubblico", spiega il sindaco Angelo Geninazzi.
Falò del 30.5.2013: Romantica adieu
Tutti i servizi 01.01.2014, 13:15
Il promotore del progetto è la Mabetex, società dell’imprenditore Behgjet Pacolli che fa capo alla Stott Limited. La firma è invece quella dell’architetto Giorgio Giudici. Costo: 34 milioni di franchi. "I proprietari del sedime dispongono di una licenza di costruzione già dal 2007, poi riemessa dopo varianti paesaggistiche nel 2019”, aggiunge Geninazzi.
Tra poche settimane inoltre l’esecutivo licenzierà i messaggi per la riqualifica del nucleo vecchio, la realizzazione di un posteggio in zona ex Villa Branca e della videorsorveglianza. "E stiamo anche pianificando i prossimi passi per la passeggiata ciclopedonale verso Lugano", conclude Geninazzi.