Il futuro delle Officine FFS è a Castione. Lo sostengono, attraverso una lettera aperta diramata martedì, 207 collaboratori dell'ex regia federale (su un totale di 370, ndr.), che esprimono la loro opinione in vista della votazione popolare del 19 maggio.
"Durante l’ultima assemblea del personale è emersa una chiara spaccatura sulla strategia da seguire", viene sottolineato nella nota stampa, nella quale si precisa: "Sempre più frequentemente siamo confrontati con notizie a nostro avviso prive di fondamento, che aumentano le nostre preoccupazioni sulla realizzazione del progetto di una nuova officina in Ticino".
"Ad oggi, le FFS con la costruzione del nuovo stabilimento a Castione, hanno garantito aspetti importanti per i collaboratori come per esempio la garanzia che non ci saranno licenziamenti....; La nostra volontà è di fare capire ai ticinesi che gran parte dei dipendenti crede fermamente in questo progetto di stabilimento all’avanguardia", viene aggiunto. Una presa di posizione chiara che, di fatto, rappresenta una spaccatura sul fronte "Giù le mani dalle Officine".
CSI delle 18.00 del 26 marzo 2019; il servizio di Alessandro Broggini
RSI Info 26.03.2019, 19:00
Contenuto audio
Per saperne di più:
Metà degli operai delle Officine favorevoli a Castione
Il Quotidiano 26.03.2019, 20:00