Oggi risuoneranno le sirene, ma niente paura: è la prova annuale dei dispositivi d’allarme alla popolazione. Sono coinvolte nel test tutte le sirene della protezione civile installate in Ticino, che diffonderanno l’allarme generale e quello dell'acqua.
Il programma della prova prevede dapprima l’attivazione dell’allarme generale: alle 13.30, 13.35, 13.45 e 13.55 sarà diffuso un suono continuo e modulato, dalla durata di 1 minuto.
Alle 14.15 e 15.00, nelle zone a valle delle dighe, saranno in seguito attivate le sirene per l’allarme acqua, il cui suono continuo e grave è caratterizzato da una tonalità più cupa rispetto a quello dell’allarme generale. In questo caso saranno diffuse 12 sequenze di 20 secondi ciascuna intervallate da 10 secondi di pausa, per un totale di 6 minuti.
"La prova lo scorso anno in alcune zona della Svizzera non ha funzionato. Ma ci si è accorti immediatamente del problema e si è ripetuto il test, correggendo difetti e problematiche", ricorda Ryan Pedevilla, capo della Sezione del militare e della protezione della popolazione del DI. "La novità di quest'anno - aggiunge - sta nell’allerta tramite l'applicazione Alertswiss".
joe.p.