Un motociclista ticinese è morto dopo essere stato travolto da una frana sulla strada statale 34 del Lago Maggiore, tra Cannero e Cannobio, in frazione Carmine - a poca distanza dalla frontiera. La vittima è un 68enne residente nel Bellinzonese. L’uomo, secondo una prima ricostruzione, è stato travolto da uno dei massi staccatisi dalla montagna ed è morto sul colpo. La frana ha travolto pure un'auto, ferendo in modo non grave le due persone a bordo.
Alcuni dei massi precipitati sulla strada a Cannobio il 18 marzo 2017
Sul luogo dello smottamento hanno lavorato a lungo vigili del fuoco e forze dell'ordine, oltre al personale delle ambulanze. Le autorità italiane hanno reso noto che a strada rimarrà chiusa a tempo indeterminato. Come riferisce Rescue Media, gli specialisti stanno facendo le verifiche del caso, ma la parete franata risulta instabile e pericolosa. Per far fronte all’emergenza si stanno perciò organizzando dei trasferimenti mediante battello.
Il tratto interessato dall'incidente è quello sul quale, da oltre due anni, si lavora per la messa in sicurezza. Nell'ottobre del 2014 si erano già verificate due grosse frane, a distanza di un mese l'una dall'altra, per rimuovere le quali era stato necessario chiudere al traffico il tratto di SS34.
ATS/sdr/Red.MM
RG 18.30 del 18.03.2017 - Il servizio di Francesca Calcagno
RSI Info 18.03.2017, 19:32
Contenuto audio
Dal Quotidiano: