Grand Bazaar torna ad occuparsi della Radiosa, la formazione di musica leggera della RSI che fu attiva dal 1940 al 1985.
In questi quarantacinque anni di attività ha realizzato innumerevoli incisioni con molti artisti italiani e svizzeri. L’Orchestra Radiosa non fu certamente un’orchestra jazz, semmai fu sempre attirata dalle sonorità jazzistiche dallo swing ad un certo tipo di easy jazz. Ciò non toglie valore agli arrangiatori e ai solisti improvvisatori che le diedero lustro e che possiamo riascoltare nelle registrazioni depositate dai nostri archivi.
Un capitolo interessante è quello delle registrazioni di Mario Robbiani, arrangiatore e secondo direttore della Radiosa con Franco Ambrosetti. La collaborazione tra il grande jazzista ticinese che registrò con la tromba e il flicorno durò dal 1975 al 1980 e fruttò una trentina di tracce con la Radiosa e con l’Orchestra di musica leggera (era chiamata così la Radiosa quando suonava con gli archi della Radiorchestra).
Ospite della puntata è proprio Franco Ambrosetti, che ha dialogato con Christian Gilardi proprio di quegli anni e di quelle registrazioni.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703918