Questo disco doppio è stato pensato come una antologia associata al libro di Anthony M. Cummings, dal quale deriva il suo titolo, anche se si tratta di una produzione autonoma che presenta un panorama sonoro sintetico della storia musicale di Firenze, in un arco temporale che dal Medioevo arriva fino al Barocco.
I numerosi brani musicali vocali e strumentali ordinati in quattro sezioni, tardo Medioevo, primo e tardo Rinascimento, ed epoca Barocca, provengono da fonti manoscritte e a stampa e mettono in risalto il ruolo dell’ambiente artistico della città per lo sviluppo della cultura musicale italiana in un contesto internazionale.
Firenze non ha rappresentato soltanto uno dei più importanti centri dello sviluppo della Ars Nova, e delle prime forme di madrigale rinascimentale, ma anche il luogo nel quale sono state concepite le prime favole pastorali in stile rappresentativo, di fatto la culla della cosiddetta “nascita dell’opera”, e altro ancora.
Gli interpreti di questo interessante progetto discografico sono gli ensemble La Morra, fondato e diretto da Corina Marti e Michal Gondko, il Theatro dei Cervelli diretto da Andrés Locatelli, e il clavicembalista Francesco Corti.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703722