Chiunque si sia occupato di musica negli ultimi quarant’anni l’ha sicuramente sfogliato almeno una volta. Parliamo del DEUMM, una tra le più imponenti e vaste opere di consultazione dedicate alla musica, concepito e diretto dal musicologo Alberto Basso.
Pubblicato da UTET tra il 1983 e il 2005, comprende in tutto ventidue volumi e nel tempo si è ampliato e arricchito di voci e di Appendici. Il lessico musicale, le biografie dei musicisti, i titoli delle opere e i personaggi che attorno a loro hanno operato e per finire la storia della musica e la cronologia sono gli argomenti delle varie sezioni di questo lavoro così prezioso.
Nel 2021 il RILM (Répertoire International de Littérature Musicale) ha acquistato i diritti del DEUMM e proprio in questi giorni l’ha messo online, rendendo disponibile non solo l’edizione cartacea ma anche una serie di nuovi contenuti e rinnovate modalità di consultazione oltre che dando la possibilità futura di aggiornamenti continui.
Al microfono di Barbara Tartari e Giovanni Conti, oggi troveremo l’ideatore e diretto del DEUMM, Alberto Basso, musicologo e ricercatore, autore di innumerevoli volumi storici dedicati alla musica.
Con noi anche la giornalista e critica musicale Luisa Sclocchis che ha seguito la presentazione dell’opera online il 21 novembre alla Biblioteca Braidense di Milano.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703515