Louis Jucker, musicista e discografico co-fondatore di Humus-Records, è una fonte inesauribile di cose belle. Jucker è un artigiano, un cantautore, un anarchico e un esploratore del suono spinto da una curiosità infinita che vive tra La Chaux-de-Fonds e Losanna.
C’è il suo folk più intimista, c’è l’hard-core dei Coilguns, c’è il rock della sua Band e adesso c’è anche “Suitcase Suite”, un progetto suggestivo fuori da ogni schema.
L’album omonimo é nato dal feticcio per le valige (che Louis Jucker compra nei suoi amati mercatini delle pulci e trasforma in strumenti musicali) e dall’incontro con il Nouvel Ensemble Contemporain, un’orchestra fondata circa trent’anni fa a La Chaux-de-Fonds, composta da musicisti di conservatorio con una formazione classica ma che si concentra sulla musica contemporanea.
“Suitcase suite” (Hummus Records) oggi viene portato in tournée e suonato sul palco con le valige musicali. È l’ennesima perla di uno degli artisti più liberi,eclettici e originali del nostro paese, premiato nel 2021 dall’Ufficio federale della cultura con il Premio svizzero della musica.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703631