Intere generazioni sono cresciute con i suoi personaggi. Con oltre 60 anni di carriera, è riconosciuto come uno dei fumettisti più influenti di tutti i tempi e grande maestro dell’animazione italiana e mondiale. Il suo stile minimalista è caratterizzato da un’ironia pungente. Uno sguardo visionario e sottile che riflette sull’esistenza, sul quotidiano, sul senso della vita, sulle dimensioni universali e sulle grandi tematiche come la libertà, la pace, la natura, la violenza o la guerra, tema ricorrente nelle sue opere e tragicamente attuale. Sempre attento al sociale, sempre con una posizione etica forte. È cresciuto interessandosi di etologia, fra le pagine di Desmond Morris e Konrad Lorenz. Per Bozzetto il rispetto per la Vita, la nostra e quella di tutti i viventi che condividono il Pianeta con noi, è segno di civiltà. Compreso il microcosmo degli insetti, caro a Bozzetto e che ritroviamo in alcune sue opere.
Tra i titoli più noti di oltre trecento film, ricordiamo almeno West&Soda (1965), Vip mio fratello Superuomo (1968), Allegro non troppo (1976), Sotto il ristorante cinese (1987), tre lungometraggi con il Signor Rossi per la tv, circa cento cortometraggi per Quark e Superquark con Piero Angela, e un’altra ventina di cortometraggi, tra cui Europa & Italia. Più di un centinaio i riconoscimenti, tra cui il notevole Winsor McCay Award, 5 Nastri d’Argento, una Laurea Honoris Causa, 15 Premi alla Carriera, una Nomination all’Oscar (al cortometraggio “Grasshoppers”) e un Orso d’Oro a Berlino per Mr. Tao.
Oltre ad essere il creatore di Stripy, che ricordiamo con la sua risata contagiosa nella sigla di Scacciapensieri dal 1973, è anche il “papà” di personaggi iconici come il Signor Rossi, Vip e altre figure entrate nell’immaginario collettivo.
Il suo lavoro più recente, Sapiens?, è un corto in tre episodi che denuncia i comportamenti più scellerati e atroci dell’essere umano. Affronta i conflitti e il rapporto dell’uomo con la natura e gli animali. Una questione quella degli animali, che sta sempre più a cuore all’artista. Attraverso numerosi disegni ogni giorno ci invita a rispettarli, a scoprirne la meraviglia, a imparare a conoscerli, e a lasciarli vivere.
Nella foto, con l’amata Beeelen, la pecora di casa Bozzetto da 12 anni una celebrità del web.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2115426