Le due compagnie assicurative Baloise e Helvetia si fondono in un’unica società. È stata decisa una fusione tra pari, ovvero un cosiddetto “merger of equals”.
La nuova società assumerà il nome di “Helvetia Baloise Holding AG”, come comunicato oggi, martedì, dalle due società. Con una quota di mercato congiunta del 20%, nascerà così il secondo gruppo assicurativo svizzero e il principale datore di lavoro nel settore assicurativo.
La fusione consentirà di realizzare sinergie annuali per circa 350 milioni di franchi svizzeri al lordo delle imposte. Inoltre, la società combinata genererà una liquidità nettamente superiore e la capacità di distribuzione dei dividendi aumenterà di circa il 20% entro il 2029. Il volume d’affari combinato raggiungerà circa 20 miliardi di franchi, distribuiti in otto Paesi.

Helvetia e Baloise si uniscono
Telegiornale 22.04.2025, 20:00
Una casa ben assicurata
La consulenza 23.10.2024, 13:00
Contenuto audio
Mercato svizzero molto competitivo
Sono oltre 190 gli assicuratori privati in Svizzera, ma da sole le prime otto imprese del settore detengono l’82,7% del mercato e nel 2023 hanno incassato complessivamente premi lordi per 16,4 miliardi di franchi. Il resto della torta è suddiviso tra la compagnie elvetiche e filiali di gruppi esteri.
Helvetia e Baloise sono rispettivamente al quinto e sesto posto in graduatoria, che è guidata da Axa (18% della quota di mercato) seguita da Mobiliare (16,4%), Zurigo (15,6%) e Allianz (9,1%). La Vaudoise, settima, ha il 5,1% del mercato e Generali, ottava, il 3,2%.
I dati sono della Finma e non comprendono le assicurazioni malattia.