Paralimpiadi 2022

Si è chiusa la Paralimpiade di Luca Tavasci

Grigionese tredicesimo sulla media distanza, Robin Cuche portabandiera domenica

  • 12.03.2022, 06:16
  • 23.06.2023, 16:38
Tavasci

Il rossocrociato e alla sua seconda esperienza paralimpica

  • Imago

Per Luca Tavasci i Giochi Paralimpici di Pechino si sono chiusi con un 13o posto nella prova sulla media distanza di sci di fondo. Il 28enne grigionese, che ha dunque confermato le sue previsioni della vigilia, ha finito la gara con 7'20" di ritardo dal trionfatore di giornata, il cinese Chenyang Wang, impostosi davanti al francese Benjamin Daviet e all'altro cinese Jiayun Cai. In questo modo, e grazie anche ai podi ottenuti in ambito femminile, la squadra di casa ha superato oggi l'incredibile quota di 50 medaglie conquistate in questa rassegna paralimpica.

Da segnalare che nella gara standing, quella a cui ha preso parte anche Tavasci, si è vista ancora la presenza dello spagnolo di origini boliviane Pol Makuri Redolad Garcia. Il 31enne iberico ha partecipato a tutte le prove di fondo utilizzando lo stile classico, in quanto è affetto da un'emiparesi congenita che non gli permette di gareggiare con lo skating, evidentemente più efficace in questo tipo di gare. "Il mio obiettivo era quello di far vedere che, anche utilizzando lo stile classico, posso competere con gli altri - ha ammesso l'atleta catalano - La mia gamba destra ha fatto fatica a partire, ma una volta che mi sono riscaldato, mi sono veramente divertito e ho avuto davvero ottime sensazioni". Un'altra bella storia, in perfetto stile paralimpico.

Romy Tschopp dodicesima nello slalom

L'avventura alle Paralimpiadi 2022 di Romy Tschopp si è invece conclusa venerdì. La 28enne basilese ha infatti ottenuto un 12o rango nella gara di slalom nello snowboard. Una prova che ha visto il successo della statunitense Brenna Huckaby davanti a ben quattro rappresentanti cinesi.

Robin Cuche portabandiera domenica

È stato scelto Robin Cuche quale portabandiera per la cerimonia di chiusura che si terrà domani alle 13h00 (ora svizzera), ancora nello splendido stadio "Nido d'Uccello" di Pechino. Il 23enne neocastellano, nipote del leggendario Didier, ha conquistato in queste Paralimpiadi due diplomi nello sci alpino grazie al 6o posto nel super G e all'8o nella supercombinata. "Sono davvero felice di poter portare la bandiera della Svizzera in questo giorno speciale", ha affermato lo stesso atleta rossocrociato.

00:50

Paralimpiadi 2022, l'intervista a Luca Tavasci (12.03.2022)

RSI Sport 12.03.2022, 11:12

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare