OLIMPIADI - PARIGI 2024

A Parigi crolla un record mondiale storico grazie a Bobby Finke

Sjöström regina della velocità, primato anche per le statunitensi in staffetta

  • 4 agosto 2024, 19:05
  • 4 agosto 2024, 21:47
Finke

Oro nei 1'500m stile libero

  • Keystone

Il nome di Sun Yang non è più associato al record del mondo dei 1’500m stile libero. Alla Défense Arena di Parigi è caduto il secondo primato mondiale del mondo individuale (dopo Zhanle Pan nei 100m stile libero) grazie a Bobby Finke, autore di una prova superlativa nella disciplina più lunga del nuoto tra le corsie. Lo statunitense ha fatto gara in testa fin da subito mantenendo a distanza debita Gregorio Paltrinieri, argento e ancora una volta sempre lì tra i migliori fondisti. Il tempo finale dell’atleta a stelle e strisce è sensazionale, 14’30”67, 69 centesimi meglio di quanto nuotato dal cinese a Londra nel 2012.

Ci ha provato più volte Sarah Sjöström ad agguantare l’oro olimpico nello stile libero. Ha fallito a Rio e a Tokyo, non si è fatta sfuggire l’occasione a Parigi. Per la pluricampionessa svedese (14 titoli mondiali e 17 europei in vasca lunga), all’età di 31 anni, di metalli dorati ne sono arrivati addirittura due: mercoledì nei 100m e stasera nella vasca secca dei 50m. La nuova signora della velocità, che in semifinale ha stabilito il record olimpico, ha dominato la concorrenza fermando il cronometro a 23”71, 26 prima rispetto a una sorprendente Meg Harris e 49 meglio di Yufei Zhang.

Il nuoto in vasca alle Olimpiadi si è chiuso con le staffette 4x100m mista maschile e femminile, vinte rispettivamente dalla Cina in 3’27”46 e dagli Stati Uniti in 3’49”63, sinonimo anche di record del mondo. Tra gli uomini la contesa per l’oro olimpico ha visto la delegazione cinese giocarsela con gli statunitensi (secondi) e la Francia (terza) in una gara piena zeppa di continui ribaltamenti di fronte. Il sorpasso decisivo l’ha compiuto Pan (frazione più veloce della storia, 45”92) nell’ultima vasca nei confronti di Hunter Armstrong e di Florent Manaudou. Da segnalare la quinta medaglia olimpica ottenuta da Léon Marchand, secondo frazionista (rana). Tra le donne Regan Smith, Lilly King, Gretchen Walsh e Torri Huske hanno annichilito l’Australia e la Cina, distanti oltre 3”. Il precedente primato, sempre stabilito dagli USA, è stato abbassato di 0”77.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare