Arte

Richard McGuire al Cartoonmuseum di Basilea

Un’occasione unica per scoprire un autore di culto, figlio della New York anni 80, dalla scena No Wave, compagno di Haring e Basquiat

  • 2 ore fa
Agenda_Richard_McGuire.jpg
Di: Red. / Enrico Bianda

Con la graphic novel “Here”, pubblicata nel 2014, l’illustratore, designer e musicista statunitense Richard McGuire (nato nel 1957) ha dato vita a un libro di culto, che descrive l’evoluzione del nostro pianeta - e che attualmente è stato trasformato in un film dal regista Robert Zemeckis, con Tom Hanks e Robin Wright nei ruoli principali.

“Here” è un’ode alla vita, caratterizzata da un’estetica semplificata e da un linguaggio minimalista. Ambientato in un anonimo salotto, “Here” ci fa viaggiare attraverso miliardi di anni come in una macchina del tempo. La base per il romanzo grafico di 300 pagine è una breve striscia a fumetti che l’artista ha pubblicato nel 1989 sulla rivista a fumetti “RAW” di Art Spiegelman e Françoise Mouly. Nel 2016. “Here” è stato premiato con il Fauve d’or, il più alto riconoscimento francese per le graphic novel.

Il lavoro di Richard McGuire spazia dalle illustrazioni e copertine per il “New Yorker” ai libri per bambini, dai giocattoli ai disegni per il film d’animazione.

Il Cartoonmuseum di Basilea riunisce per la prima volta in una grande retrospettiva l’ampio lavoro di questo artista multidisciplinare. L’esposizione mostra i suoi inizi come artista di strada a New York negli anni ‘80 e il suo periodo come bassista della band pionieristica post-punk “Liquid Liquid”, per la quale ha creato un’iconica linea di basso.

Here and then

Alphaville 12.07.2024, 11:30

  • Imago Images

Ti potrebbe interessare