La possibilità era nell’aria da giorni, ma oggi (venerdì) ne è arrivata la conferma ufficiale. Gli Emmy awards saltano il loro appuntamento settembrino (18.09) per presentarsi – verosimilmente – all’inizio del prossimo anno. All’origine del rinvio gli scioperi che negli ultimi mesi hanno coinvolto il mondo del cinema.
A premere per il rinvio della cerimonia è stato il network televisivo statunitense FOX, che ha l’esclusiva dell’evento. L’assenza di celebrità sul tappeto rosso e sul palco sarebbe una ricetta sicura per indici di ascolto a picco.
La data per il prossimo appuntamento non è ancora stata annunciata. Si vocifera per gennaio, a condizione che le categorie e gli studi abbiano raggiunto un accordo sul nuovo contratto. Gli sceneggiatori scioperano da maggio, mentre gli attori hanno incrociato le braccia a metà luglio.
Stavolta la ragione sono i nodi contrattuali che dividono i talenti di Hollywood da studi e colossi dello streaming: al primo posto i diritti d'autore sulle riprogrammazioni online di film, show e serie tivù, ma anche la minaccia chiara e presente dell'intelligenza artificiale che - temono i creativi di Hollywood - rischia di sabotare la loro presenza sul set.
Hollywood sciopera, il Pardo perde attori
Il Quotidiano 27.07.2023, 19:00