La Buchmesse di Francoforte, la fiera del libro più grande al mondo, si apre oggi 16 ottobre 2024. Tanti i temi, tanti gli eventi aperti al pubblico: dai Tiktok Book Awards alle conferenze open-stage, ai dibattiti sull’attualità, con un focus sull’editoria per i giovani e il mondo di manga e fumetti.
Si tratta della 76a fiera nella storia del dopoguerra. In programma oltre 1.000 autori e relatori in 650 eventi su 15 palchi. Più di 4.000 espositori presenteranno le loro nuove pubblicazioni. La fiera si conclude domenica 20 ottobre con la consegna del Premio per la Pace del Commercio librario tedesco alla storica statunitense Anne Applebaum.
L’attenzione è rivolta ai dibattiti politici. Nel Padiglione italiano c’è stata subito una polemica tra gli autori e i rappresentanti del governo di destra di Roma. Il governo del primo ministro Giorgia Meloni è stato accusato di escludere dalla fiera del libro le voci sgradevoli e quelle critiche nei confronti del governo.
Anche la scena letteraria svizzera dedica particolare attenzione alla letteratura in lingua italiana, con letture di Matteo Terzaghi e una performance di Marko Miladinović. Per la Svizzera interverranno anche Flurina Badel, Selma Kay Matter, Gabriella Zalapì, Zora del Buono e Franz Hohler.
Buchmesse 2024
Alphaville 16.10.2024, 11:20
Contenuto audio
https://www.rsi.ch/s/2286370