CHNotizie

Concorso Svizzero dei Cori

I vincitori del concorso che si è svolto a Coira lo scorso fine settimana

  • 6 febbraio, 14:47
  • 6 febbraio, 14:59
Coro Goccia di voci

Coro Goccia di voci

Di: Lucia Bentoglio 

Quello che si è appena concluso a Coira è stato un fine settimana all’insegna della musica e del cantare insieme. Dal 2 al 4 febbraio più di 1800 cantori di oltre sessanta formazioni corali si sono infatti ritrovati nella capitale grigionese per l’undicesimo Concorso svizzero dei cori ed hanno animato non solo i luoghi della gara, ma la città intera. Numerosi, infatti, sono stati i momenti nei quali cori provenienti dalle diverse regioni della svizzera si sono ritrovati nelle viuzze del borgo grigionese per cantare spontaneamente insieme.

Vincitore assoluto nel concorso è stato il Consonus Vokalensemble, un coro che comprende membri provenienti da diversi cantoni, come dai Grigioni, dalla Svizzera orientale, da Lucerna e anche da Zurigo. Una formazione, quella diretta dal maestro Mauro Ursprung, che a Coira ha vinto il Premio Speciale dell’Unione Svizzera di Canto come miglior coro in assoluto del weekend, raggiungendo il punteggio di 24 punti su 25.

Altro premio speciale, questa volta dalla giuria, è stato dato al Chor Basel per la migliore interpretazione e il miglio arrangiamento di un brano popolare svizzero.

Anche il Canton Ticino, presente con tre formazioni, si è difeso bene. Il Gruppo Vocale Cantadonna di Cugnasco, nella categoria “Cori Femminili” è arrivato terzo con 21 punti. Altro terzo posto nella categoria “Cori Maschili” per I Cantori delle Cime, che hanno ottenuto 21,7 punti. Mentre nella categoria “Cori Misti con più di 32 coristi” il coro Goccia di Voci ha raggiunto un ottimo secondo posto con 20 punti sui 25 in totale.

28:36

Concorso Svizzero dei Cori

RSI Cultura 06.02.2024, 14:56

Grazie ai colleghi della RTR potete riascoltare le performances dei Cori presenti al Concorso qui e le potete rivedere a questo link.

Correlati

Ti potrebbe interessare