Il duo rap luganese Currenti Calamo diventa spin-off.
l primo, Esistenzialisma, è il lavoro di uno Skinny Cruz (in questo progetto semplicemente Shair) introspettivo e oscuro, trasparente come il vetro e brutalmente sincero. Il secondo, ancora in fase di lavorazione, sarà quello di Sboo di Boo Boo che, in un “disco di memorie”, rielabora in chiave rap le influenze di un ragazzo cresciuto in Ticino guardando la penisola italiana.
Esistenzialisma, in uscita mercoledì con Safe Port Production, è un concept in cui sono protagoniste la depressione, la rabbia e la desolazione verso il mondo e verso sé stessi. Il fatto che Sboo di Boo Boo sia assente da questo disco è stata una precisa scelta, come spiega lui stesso, per «poter portare tutti e due dopo Rete One [il loro primo album, ndr] un discorso personale, per vedere come sperimentare ciò che abbiamo sia interiormente sia all’esterno, tra noi». Il suo sodale ha visto uscire delle ombre ma la loro comparsa potrebbe rivelarsi curativa «spero per chi lo sente ma anche per Shair».
Sullo sfondo di Esistenzialisma, la storia della gelosia per il coinquilino Isma, un essere umano perfetto, splendido ed efficiente, al cospetto di uno Skinny Cruz/Shair depresso e incapace di uscire dal letto, anche solo per farsi una doccia. «Mi serviva qualcosa che potesse dare alle persone la sensazione di condividere questo percorso che sto proponendo» spiega Shair, «La gelosia nei confronti di qualcun altro, che è perfetto, mi sembrava un buon modo per poter scherzare su queste cose un po’ più oscure».
Questa sera Currenti Calamo presentano Esistenzialisma al Lux di Massagno in versione multimediale, con la proiezione di un film girato e montato da Skinny Cruz e Sboo di Boo Boo, una danzatrice e degli sketch.
