Salute

Le diete non funzionano

Come formare piccole nuove abitudini alimentari e mantenerle nel tempo

  • 1 gennaio, 09:00
Mandarini

Frutta agli spuntini

  • iStock
Di: Chiara Jasson

Con l’arrivo di un nuovo anno, spesso, ci capita di pensare a dei buoni propositi o a dei cambiamenti da attuare, nuove abitudini che pensiamo possano farci bene. Tra i buoni propositi, per molti, c’è anche quello di mangiare meglio o mettersi “a dieta”.
Come introdurre delle nuove abitudini alimentari e come mantenerle nel tempo? Lo abbiamo chiesto alla nutrizionista Chiara Jasson.

Perché le diete non funzionano

Alzi la mano chi non si è mai posto un obiettivo ciclopico da raggiungere in tempo lampo come, per esempio: “Voglio perdere 10 kg in un mese” e per arrivarci ha seguito l’ennesima dieta del momento. Purtroppo, come sappiamo, ed è stato studiato, le diete non funzionano, o meglio, funzionano nel breve termine, finché le seguiamo. Nel lungo periodo le diete falliscono per un motivo fondamentale: si basano sulla restrizione, sulla privazione e sull’idea che, per andare bene, sia necessario modificarsi. Le diete sottopongono a stress fisico e mentale e spesso ci fanno riprendere i chili persi. Cambiamenti drastici e privazione hanno, dunque, le gambe corte. Si parte lanciati, per poi fallire e tornare al punto di partenza (magari con qualche chilo in più).

Piccoli cambiamenti che durano nel tempo

La forza di volontà è una risorsa limitata e se il cambiamento richiede un braccio di ferro con noi stessi, andremo poco lontano e ci sentiremo di aver fallito o sbagliato. L’alternativa? Imparare a volersi bene e ad amarsi. Potrebbe sembrare un concetto un po’ inflazionato, ma volersi bene non significa per forza concedersi massaggi, lunghi bagni a lume di candela o esperienze costose, vuol dire prendersi cura di sé e proteggersi da ciò che non ci fa bene. In ambito alimentare, questo significa scegliere di mangiare in armonia con il proprio corpo, trattandolo con gentilezza e cercando un equilibrio alimentare flessibile: significa scegliere di nutrirsi e di vivere in armonia con il proprio corpo privilegiando alimenti funzionali che ci consentono di vivere una vita in cui possiamo esprimere il nostro potenziale.

Anziché voler perdere 10 chili in un mese, meglio riproporsi di iniziare sempre il pasto con un piatto di verdura. 

È qui che entra in gioco lo straordinario potere delle “micro-azioni”. Strumenti semplici ma potenti che, integrati nel nostro stile di vita quotidiano e assimilati nel lungo periodo, ci portano alla meta e non ci abbandonano più. Ciò che conta è formulare traguardi raggiungibili e realizzarli attraverso piccole scelte che possiamo compiere con facilità e naturalezza.
Anziché focalizzarci su ciò che va eliminato, ha senso focalizzarsi sull’aggiungere alla propria dieta cibo vero e ad alta densità di nutrienti. Questo semplice gesto farà sì che gli alimenti meno salutari abbiano automaticamente meno spazio.

Invece di togliere, proviamo ad aggiungere:

  • Frutta agli spuntini.

  • Verdura cotta o cruda a inizio pasto.

  • Una manciata di semi oleosi se abbiamo fame fuori pasto.

  • Acqua, tè e tisane per restare idratati durante l’arco della giornata.

  • Un arcobaleno di ortaggi di stagione, sfidandoci ad aggiungere una più ampia gamma di colori possibile.

Se poi, oltre che all’aggiungere, iniziamo anche a sostituire, saremo a cavallo.

  • Sostituiamo l’ennesima tazza di caffè forte con una tisana, un tè verde o un matcha. 

  • Optiamo per del cioccolato extra-fondente al posto di quello al latte.

  • Rimpiazziamo le farine bianche con quelle integrali o di grani antichi, dall’impatto glicemico più basso.

  • Al posto delle margarine o degli oli raffinati, usiamo del buon olio extravergine pressato a freddo.

  • Scegliamo un dolcificante naturale al posto dello zucchero, o ancora la frutta intera invece dei succhi.

A piccoli passi, insomma, si va lontano, ci si gode di più il viaggio, e una volta arrivati non si torna più indietro.

La frutta va mangiata lontano dai pasti?

Anna Hungerbuhler 18.05.2023, 00:00

Correlati

Ti potrebbe interessare