Ambiente e consumi

Le star del mese: aprile

Sta anche a noi consumatori fare la differenza, impariamo a fare la spesa consapevolmente

  • 01.04.2024, 08:30
cover carosello.jpg
  • ©IStock
Di: A.T/RSI Food 

Frutta, verdura e pesce di stagione per la spesa consapevole di aprile: sta a noi consumatori fare la differenza. Il nostro aiuto all’ambiente passa anche da ciò che mettiamo in tavola! In più, ciò che è di stagione è più buono, ricco di nutrienti e di principi attivi benefici per la salute.
Insieme alle “star” della spesa, troverete un calendario di tutti gli eventi gastronomici del territorio in cui il buon cibo e la convivialità la fanno da padrone!

Cosa ci sarà su RSI Food

Aprile è quel mese in cui si esce di casa per la prima volta senza giacca, si inizia a pranzare e cenare sul balcone o in giardino, e si termina una giornata di lavoro ancora con la luce del sole. Per gli amanti delle temperature più miti, questo è il momento migliore dell’anno: ci si lascia alle spalle quella punta di “malinconia” della scorsa stagione e si “rinasce” con una buona dose di vitamina D, grazie alle giornate al sole. Aprile, su RSI Food significa sicuramente natura, erbe spontanee, consigli utili per mangiare mix energizzanti e abbracciare la primavera in piene forze, ma anche contenuti di salute che coinvolgeranno i bambini e le famiglie a tavola. Continueranno i consigli pratici per una spesa consapevole facile e comoda sul nostro territorio, la nostra rubrica social “chiedilo alla nutrizionista”, così come gli approfondimenti di attualità e curiosità, perché il mondo del cibo è sempre pieno di sorprese e connessioni, nuove tematiche, discussioni, storie e volti. Saranno proprio le storie di personaggi attivi nel mondo agroalimentare e gastronomico locale ad animare RSI Food, anche grazie alla collaborazione di TICINO A TE, progetto coordinato dal CENTRO DI COMPETENZE AGROALIMENTARI TICINO (CCAT) su incarico del Cantone, senza scopo di lucro, per promuove la messa in rete di produttori e prodotti del territorio.

La spesa: verdura, ortaggi, frutta e pesce di stagione

Verdura, ortaggi e tuberi locali:

Tra le novità di questo mese: il rabarbaro, l’insalata iceberg, la rapa primaverile, il cavolo rapa, il rafano (ramolaccio o daikon) e primissimi pomodori vari (prodotti localmente): carnoso, datterino, cherry ramati, intense, merinda, picadilly, ramati, Yoom (nuova varietà).

Iniziano anche i primi asparagi verdi locali - anche se il loro mese è quello di maggio e sono disponibili per un breve periodo - così come agretti, piselli e fave (spero, però, di importazione dalla vicina Italia). Tra aprile e giugno spuntano nei boschi le spugnole, fungo pregiato e saporito che si abbina a carni o verdure primaverile.

Rimangono reperibili ancora diverse verdure del mese scorso, come: porro, cipollotte, bietola da costa, cabis bianco e rosso, cavolo navone, cavolo rapa, ravanello, scorzonera, sedano rapa, spinaci, erba cipollina. Per le insalate, invece: formentino, rucola, salanova, cicorino rosso e verde, foglia quercia rossa e verde, romana, indivia belga, lattuga batavia verde, lattuga cappuccio verde, lollo verde e rosso.

Siamo anche nel vivo della raccolta di piante selvatiche commestibili: tarassaco (dente di leone), aglio orsino, ortiche, crescione, e via dicendo. Nei nostri prati, orti, campi e boschi le varietà sono numerosissime, così come il loro utilizzo in cucina. Vale la stessa cosa per i fiori, sia quelli nei nostri giardini sia quelli selvatici e eduli: possono essere commestibili e abbinati a diverse pietanze.

07:48

Il dente di leone, curativo e gustoso

RSI Food 20.04.1986, 11:14

Frutta:

Per le novità tra la frutta locale di stagione di certo possiamo annoverare le prime fragole che cominceranno a fare capolino – e a colorare – i nostri piani, sul finire di aprile.

1:00:00

Fragole ticinesi

RSI Food 18.04.2021, 09:00

  • iStock
Pesce di lago:

I pesci di lago, senza divieti di pesca ad aprile sono: trota, salmerino, coregone, carpa indigena, agone, tinca, e barbo. Stop, invece, alla pesca del luccio, del pesce persico e del lucioperca. Ricordiamo che questi pesci hanno una stagionalità poiché hanno un periodo di riproduzione durante il quale è vietato pescarli: in questo modo si garantisce il rinnovamento degli stock ittici. È più facile trovare il pesce di lago in vendita nelle pescherie locali piuttosto dei supermercati: la prima opzione – da preferire - ci dà la possibilità di conoscere la provenienza del prodotto a sostenendo i pescatori locali.

Pesce di mare:

Per gli amanti del pesce di mare, ricordiamo di prediligere sempre pesce di piccola taglia e proveniente dai vicini mari. Durante il mese di aprile sono di stagione: acciughe (alici), seppie, moscardini, totani, sgombro, cefalo, dentice, nasello, sogliola, granchio, mazzancolla, San Pietro, rana pescatrice, razza, ricciola, sarago, scampo, scorfano, spigola.

34:11

L’apertura della stagione della pesca in Ticino, fra regole, stato di salute delle nostre acque e uccelli ittiofagi

La consulenza 20.03.2024, 12:50

  • iStock

Gli eventi gastronomici da non perdere

Nella Svizzera italiana

Vetta Brunch - Monte Generoso
lunedì 1 aprile
Un viaggio di gusto tra prelibatezze dolci e salate, vegetariane e non, tutte frutto della fantasia dei nostri Chef e dell’eccellenza dei prodotti stagionali del nostro territorio. E tutto ciò, immersi in un fantastico panorama che abbraccia l’orizzonte.
Per info: www.montegeneroso.ch

Öiv da Pasqua – Vicosoprano
lunedì 1 aprile
Il lunedì di Pasqua si celebra l’antica tradizione della Val Bregalia del lancio delle uova. Quando un uovo si rompe, viene mangiato o cucinato per cena.
Per info: myswitzerland.com

Corso d’innesto di piante da frutta - Gordola
sabato 6 aprile
Il corso – tenuto dall’ingegnere in frutticoltura Marco Regazzi e detentore del marchio ProSpecieRara, comprende una parte di teoria dove verranno spiegati e mostrati i diversi tipi di innesto. Nella parte pratica i partecipanti potranno poi esercitarsi negli innesti muniti di coltello di innesto.
Per info: prospecierara.ch

Bike’n’Wine – Mendrisiotto
sabato 13, sabato 20
Pedalata enogastronomica alla scoperta della regione definita come la Toscana della Svizzera. Il percorso si farà in bici, visitando cantine e vigneti, con tanto di degustazioni. Le uscite non sono limitate al mese di aprile ma sono estese fino a novembre.
Per info e prenotazioni: Ticino.ch

WonderFood Festival - Chiasso
da venerdì 19 a domenica 21
Questo festival celebra l’eccellenza gastronomica, la cultura culinaria e l’arte del buon cibo. Un’esperienza sensoriale indimenticabile, dove i sapori, i profumi e i colori della cucina locale si fonderanno per creare una festa per i sensi. Utilizzando principalmente materie prime locali, gli chef del festival daranno vita a piatti straordinari che vi sorprenderanno.
Per info: www.atstreetfood.ch

Creare un orto famigliare e compostiera - Lodrino
sabato 20 aprile (08:00-16:00)
L’Associazione Bio Ticino organizza una giornata dedicata a conoscere le basi per sviluppare un orto biologico famigliare. Riceverete tutte le informazioni per poter creare il vostro orto e la vostra compostiera, un’importante alleato per la buona riuscita dell’orto. Lo sviluppo dell’orto avverrà tramite un’approccio biologico.
Per info e iscrizioni (entro 15 aprile): info@bioticino.ch

Mercato Slow Food Ticino - Mendrisio (Piazza del Ponte)
sabato 20 aprile (10:00-17:00)
Per info: www.slowfood.ch

SlowUp Ticino - Sopraceneri
domenica 21 aprile
Il più meridionale slowUp e il primo della stagione combina due perle turistiche. Fra la Piazza Grande di Locarno e il centro storico di Bellinzona il percorso si snoda lungo il lago Maggiore fino a Tenero per poi proseguire lungo il Parco del Piano di Magadino, caratterizzato in parte dalla natura e in parte dall’agricoltura.

Giornata della birra Svizzera
venerdì 26 aprile
Durante questa giornata, istituita per celebrare l’arte della fabbricazione della birra e per promuovere la birra locale, alcune birrerie svizzere proporranno eventi e attrazioni. In Ticino il Birrificio Valle Maggia SA aprirà le sue porte dalle 18 alle 21, il Birrificio ticinese San Martino SA dalle 16 alle 22 e la birreria Broken City Brewing Co. dalle 14 alle 22. Ci saranno degustazioni, tour, food truck e musica.
Per info: tagdesbieres.ch

Food Truck Festival – Locarno
da venerdì 26 a domenica 28 aprile
La Piazza Grande di Locarno sarà animata da numerosi food truck – veicoli, roulotte e apecar – provenienti dalla Svizzera Italiana, ma anche da oltre Gottardo e dall’Italia, per vendere le loro specialità gastronomiche, dalle più tradizionali a quelle più moderne.
Per info: foodtruckticino.ch

Mercato urbano di piantine - Parco Ciani, Lugano
sabato 27 aprile (10.00 – 16.00)
A questo mercato, nella splendida cornice del Parco Ciani, potrete acquistare una moltitudine di piantine di varietà tradizionali per l’orto. Le produttrici e i produttori di piantine saranno pronti/e ad accontentare ogni curiosità con un ampio assortimento. Ci saranno inoltre diverse bancarelle con piante, semi e altro dedicate al mondo del biologico e alla sostenibilità.
Per info: prospecierara.ch 061 551 55 55 / vocedelsud@prospecierara.ch

Mercato e festa di piantine ConProBio - Cadenazzo
domenica 28 aprile (09.00 - 14.00)
La Cooperativa Consumatori e Produttori del Biologico (ConProBio) ospita diversi produttori e produttrici locali di piantine biologiche. Tra questi/e vi è anche un’interessante scelta di piantine da orto di varietà ProSpecieRara.
Per info: 091 785 40 15 / info@conprobio.ch

Mercato Foodsave Bio - Lugano
Ogni sabato di aprile
Il Biobistrot Afiordigusto propone ogni sabato del mese, dalle 10 alle 12:30, un mercato con ortaggi biologici, locali e di stagione, così come altri prodotti svizzeri italiani.
Ogni ultimo sabato del mese, invece, il mercato si allarga ad altri produttori e allevatori bio ticinesi: spazio a formaggi, salumi, vini naturali, conserve!
Per info: profilo Instagram e Facebook @afiordigustobiobistrot

Mercato alimentare - Lugano
Ogni martedì e ogni venerdì
In Piazza San Rocco e Via Canova da marzo sono presenti 16 banchi alimentari del territorio e prodotti a km zero.
Per info iscrizioni al mercato alimentare: 079 368 20 90

Mercato alimentare - Bellinzona
Ogni mercoledì e ogni sabato
Il mercato offre i migliori prodotti dell’orticoltura e della frutticoltura ticinese e le primizie stagionali; sono in vendita specialità della salumeria preparate secondo le antiche ricette casalinghe e gustosi formaggini delle valli con il buon pane ticinese; il tutto in una scenografia di fiori di stagione.

Mercato alimentare - Piazza Grande, Locarno
ogni giovedì
La Piazza Grande si popola di bancarelle con prodotti di ogni genere. Molto particolari e caratteristiche sono le bancarelle che espongono manufatti e artigianato locale: tessuti, creazioni in lana, oggetti in legno ed in ceramica. Al mercato si possono trovare anche prodotti gastronomici ticinesi, come freschissimi formaggini, uova, frutta e verdura dei nostri contadini. Non mancano venditori che offrono merce di seconda mano, come dischi, libri, musicassette e vestiti.

Mercato alimentare - Piazzale alla Valle, Mendrisio
ogni mercoledì
Il mercato di Mendrisio vi offre merci genuine di prima qualità. Potete trovare frutta e verdura di coltivazione indigena, miele e formaggini freschi, come manifatture artigianali e abiti di seconda mano; il tutto in una calda atmosfera paesana.

Mercato alimentare - Corso San Gottardo, Chiasso
ogni venerdì
Il mercato di Chiasso offre prodotti alimentari (frutta e verdura, formaggi, salumi, miele), abbigliamento nuovo e di seconda mano, prodotti artigianali.

Fonti:
M. Bissegger, La mia cucina con le piante selvatiche, Edizioni Casagrande, 2011.
M. Bissegger, La mia cucina di primavera e d'estate. Edizioni Casagrande, 2021.
https://www.ccat.ch/it/esplora/stagionalita.html?month=
https://tior.ch/webtior/calendario-produzione/
Contadinisvizzeri.ch
gemuese.ch
fooby.ch
myswitzerland.com
ticino.ch
enogastroinfo.info

Correlati

Ti potrebbe interessare