Ambiente e consumi

Le star del mese: settembre

I consigli per una spesa consapevole

  • 01.09.2024, 08:30
Protegge la vite ma lo usano ancora in pochi

Protegge la vite ma lo usano ancora in pochi

  • tipress
Di: Alice Tognacci 

Frutta, verdura e pesce di stagione per la spesa consapevole di settembre: sta a noi consumatori fare la differenza. Il nostro aiuto all’ambiente passa anche da ciò che mettiamo in tavola! In più, ciò che è di stagione è più buono, ricco di nutrienti e di principi attivi benèfici per la salute.
Come sempre, insieme alle “star” della spesa, troverete un calendario di tutti gli eventi gastronomici del territorio per grandi festeggiamenti a suon di buon cibo, vino e birra.

Settembre è un mese di transizione: l’autunno è alle porte ma si può ancora approfittare delle giornate calde, del sole e degli ultimi prodotti estivi. È di transizione anche perché con l’inizio delle scuole e del lavoro dobbiamo riprendere le routine e i ritmi di sempre. Se l’estate è un momento di “pausa” anche per la cucina, settembre è il mese in cui riprendiamo le vecchie abitudini rimettendoci ai fornelli.

La spesa del mese di settembre, dunque, ha un grande vantaggio: la varietà di colori nel piatto, e come ci insegna la nutrizionista Chiara Jasson: “Mangiare a colori” fa bene, dunque viva l’arcobaleno in cucina!

Cosa troverete su RSI Food

La vendemmia, la scuola, tanti eventi sul territorio, l’arrivo dell’autunno e con lui anche i nuovi prodotti – sono gli elementi che arricchiranno i contenuti di RSI Food, che continuano a spaziare tra salute, tradizioni e territorio, ambiente e sostenibilità - con un occhio ai consumi e relativi consigli -, storie di protagonisti del mondo agroalimentare locale con le proprie realtà gastronomiche e curiosità. Continua anche la nostra collaborazione con TICINO A TE - progetto coordinato dal Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) su incarico del Cantone, senza scopo di lucro, per promuove la messa in rete di produttori e prodotti del territorio.

Dedicheremo una parte speciale del mese alla celebrazione della “Settimana del Gusto” che quest’anno celebra la Valposchiavo!

La spesa: verdura, ortaggi, frutta e pesce di stagione

Verdura, ortaggi e tuberi locali

- Pomodori (gli ultimi del mese)
- Soia
- Melanzane (le utlime)
- Zucchine (le ultime)
- Batavia
- Cicoria Milano
- Foglia quercia rossa/verde
- Lattuga rossa/verde
- Rucola
- Cetrioli (gli ultimi)
- Coste
- Finocchi (gli ultimi del mese)
- Patate
- Peperoni rossi e gialli (gli ultimi del mese)
- Prezzemolo (solo per questo mese)
- Sedano a coste
- Spinaci
- Porri
- Cipolle (tra le primizie)
- Ramolacci
- Broccolo romanesco
- Sedano rapa

- Funghi (gallinacci, mazze di tamburo, vesce, porcini, etc.)

- Peperoncino (se vi piace, è il momento di piantarlo sui vostri balconi!)

Frutta e bacche di stagione

- Uva e uva da tavola
- Fichi
- Frutti di bosco
- Pere (tra i produttori locali biologici si può trovare la varietà Williams)
- Mele (alcune varietà: Braeun, Gala, Golden (gialle e dolci) e Natyra (rosse e agrodolci)
- Prugne (varietà blu scura, più conosciuta e apprezzata in Svizzera, dalla polpa morbida gialla e dal sapore dolce-acidulo. Ogni svizzero ne consuma in media all’anno 1,5 kg; e la varietà Mirabelle, di colore giallo-oro. Le produzioni locali biologiche offrono le varietà Summerred e Gravenstein)
- Susine

30:06

Il fico

Il gioco del Luca 16.09.2023, 17:00

  • iStock
Pesce dei nostri laghi

- Salmerino
- Coregone
- Luccio
- Pesce persico (inizia la sua pesca che ci accompagnerà fino all’autunno inoltrato)
- Lucioperca
- Agone
- Tinca
- Barbo
- Trota (il divieto di pesca entra in vigore il 26 settembre)

Ricordatevi che anche del pesce non si butta via niente! Ne abbiamo parlato in questo articolo, in cui lo chef Luca Brughelli ci ha spiegato come utilizzare quelli che sono considerati “scarti” del pesce, fornendoci anche qualche spunto per alcune ricette.

Pesce di mare

- Alici (o acciughe)
- Sardine
- Ricciola
- Spigola (o branzino)
- Sgombro
- Triglia
- Cefalo
- Alalunga (tonno di piccole dimensioni)
- Tonnetto
- Seppie
- Moscardini
- Totani
- Palamita

Non ci stanchiamo mai di dire che anche il pesce ha una sua stagionalità ed è consigliabile prediligere pesci non di allevamento e di piccola taglia, sia per la salute che per l’ambiente. La nutrizionista Chiara Jasson ha toccato la tematica dal punto di vista nutrizionale, consigliandoci i pesci migliori per la nostra salute, che, lo ricordiamo, sono anche quelli amici dell’ambiente.

24:59

Pesce di stagione

La pulce in cucina 13.05.2023, 12:00

  • iStock

Eventi gastronomici da non perdere

Sagra della costina – Lamone
Domenica 1 settembre
Giunta alla 64.ma edizione, torna una sagra divenuta ormai un punto di riferimento. Costine di maiale certamente, ma anche tanti piatti e prodotti tipici: insalata di patate, trippa e verdure cucinate secondo l’antica ricetta, formaggio dell’alpe, formagella, salametti, affettato misto, torte casalinghe, crêpes e vermicelles. 
Per info: lamonestate

Festa della farina bona – Loco
Domenica 1 settembre
Torna puntuale nella prima domenica di settembre la Festa della farina bóna. In alternanza con Vergeletto si svolge quest’anno a Loco.
Per info: festadellafarinabona.ch

La Fromangiada - Sonogno
Domenica 1 settembre
La Fromangiada è una festa in cui il protagonista assoluto è il formaggio verzaschese.A pasta dura, molle, di capra, di mucca, misto, ce n’è per tutti i gusti! Ad animare il pomeriggio musica, giochi, sculture con le motoseghe, bancarelle e tanto altro ancora. Il “Gruppo Giovani Valle Verzasca”, l’Associazione Agricoltori Valle Verzasca e il Gruppo Manifestazioni Brione Verzasca vi aspettano a braccia aperte!
Per info: lafromangiada.ch

Lugano Pasteggia - Lugano
Domenica 1 settembre
La nona edizione della Lugano PasSteggia è caratterizzata da un percorso inedito che, nella sua parte iniziale, coinvolge anche il comune di Paradiso e si toccherà una delle vette più amate della città, il Monte San Salvatore. Come sempre la passeggiata sarà divisa in tappe caratterizzate da assaggi di gustosi piatti e interessanti abbinamenti enologici.
Per info: luganopasteggia.ch

Per Bacco! - Bellinzona
Da giovedì 5 settembre a domenica 8
Il centro storico di Bellinzona si anima grazie alle eccellenze vitivinicole del territorio: degustazione vini, punti di ristoro, musica e animazioni per una festa lunga quattro serate.
Per info: perbaccobellinzona.ch

Il tappo alle cantine – Mendrisio
Sabato 7 settembre
In Via alle Cantine, a partire dalle ore 16.00, piatti caldi proposti dai grotti e possibilità di degustare ed acquistare i vini della Regione. Musica popolare con canzoni e melodie tradizionali.
Per info: iltappodellecantine.ch

Gusta il borgo – Ascona
Sabato 7 settembre
Una piacevole passeggiata nei dintorni di Ascona con variate soste culinarie per assaporare le bontà della regione è la formula vincente di Gusta il Borgo. I partecipanti potranno godersi il lungolago di Ascona, unito al passaggio nel bosco soprastante il borgo, in cui la flora rivela i propri magnifici colori stagionali.
Per info: amisdalaforcheta.ch

Bike’n’Wine - Mendriosiotto
Sabato 7 settembre
Una giornata in sella a una bici pedalando nel Mendrisiotto alla scoperta del vino: dopo la consegna di bicicletta e casco, una guida vi accompagnerà per tutto il percorso con soste di degustazione!
Per info: bikenwine.ch

Festa Pro Cardada – Cardada “pratone”
Domenica 8 settembre
Alle 10.00 apertura buvette, con divertimento e musica, alle 11.15 Santa Messa nella chiesetta, alle 12.30 pranzo sul pratone (polenta e formaggio, al costo di Fr. 15.-) .Alle 16.00 chiusura della manifestazione.
Per info: procardada.ch

Quindicina gastronomica d’autunno – 24 ristoranti in Ticino
Da lunedì 9 a lunedì 30 settembre
GastroBellinzona Alto Ticino organizza la nuova “Quindicina gastronomica d’autunno”, con il pay-off “Dal km0 al Km ampio”. Avrà luogo dal 9 al 30 settembre per poter sfruttare un mese classicamente interessante per la gastronomia, grazie alla disponibilità di molti prodotti autunnali di assoluta eccellenza.
Per info: ticinoatavola.ch

Autunno gastronomico - Lago Maggiore e Valli
Da martedì 10 a domenica 22 settembre
Nato dalla collaborazione tra la tipografia effe51 di Riazzino e Ascona-Locarno Turismo, l’Autunno Gastronomico coinvolge più di 50 ristoranti e una vasta gamma di specialità.
Per info: autunnogastronomico.ch

La settimana del Gusto - Val Poschiavo
Da giovedì 12 a domenica 22 settembre
Il programma prevede inoltre un’ampia scelta di proposte e offerte che valorizzano il gusto, la cucina e il piacere di mangiare. La priorità è assegnata al lavoro con prodotti autentici in cui l’essere umano, gli animali e il territorio hanno ancora tutta la loro importanza
Per info e consultazione del programma: settimanadelgusto.ch

Streetfood Village – Riva San Vitale
Da venerdi 13 a sabato 14 settembre
Riprende forma a Riva San Vitale un’altra edizione della piazza culinaria ormai ben conosciuta al pubblico locale ticinese. Molte le specialità preparate dai numerosi cuochi, ristoratori e produttori con sede in Ticino che, per l’occasione, si riuniscono allo Streetfood Village.
Per info: saporiedissapori.ch

Strada in festa - da Bellinzona a Giubiasco
Sabato 14 settembre
Lungo i 2’350 metri che separano Piazza Grande a Giubiasco da Piazza Collegiata a Bellinzona si snoderà un mercato affiancato da molteplici attività collaterali. Le oltre 150 bancarelle con la loro grande varietà di generi merceologici e con i loro colori e profumi sapranno sicuramente attirare la vostra attenzione. Sempre lungo il percorso potrete approfittare in tutta tranquillità delle proposte culinarie che 10 associazioni cittadine prepareranno
Per info: stradainfesta

45 anni di BioTicino - Cadenazzo
Sabato 14 settembre
Quest’anno Bio Ticino festeggia i 45 anni dalla sua costituzione. L’associazione per l’agricoltura biologica della Svizzera italiana, sezione ticinese di Bio Suisse, rappresenta gli oltre 200 produttori e trasformatori biologici del nostro cantone. Da sempre attiva sul territorio per promuovere un consumo biologico, sostenibile e locale vuole festeggiare con la popolazione questo importante traguardo.
Per info: bioticino.ch

Mercato locale - Origlio
Venerdi 20 settembre
Prodotti locali e biologici al mercato di Origlio, tutti i venerdì a partire dalle ore 15:00 in via ai Magi 4.

SerraWine, Degustazione di vino itinerante - Malvaglia
Sabato 21 settembre
Non solo una degustazione, ma una vera e propria esperienza culturale che combina vino, cibo, arte e musica grazie alle attività durante il percorso e la coinvolgente musica dei Tri Per Dü dalle 17:00 alle 19:00.
Per info: serrawine.ch

Giornata agricola leventinese – Ambrì
Sabato 21 settembre
Nell’Aerodromo di Ambrì prende forma questa giornata interamente dedicata all’agricoltura e alla produzione casearia degli Alpi leventinesi. Non solo formaggi, dunque, ma anche esposizione di bestiame bovino che arriverà in loco nel corso della mattinata attraverso una breve transumanza. La Filarmonica Alta Leventina e i trattori d’epoca accompagneranno la transumanza. 
Per info: myswitzerland.ch

Bike’n’Wine - Mendrisiotto
Sabato 21 settembre
Una giornata in sella a una bici pedalando nel Mendrisiotto alla scoperta del vino: dopo la consegna di bicicletta e casco, una guida vi accompagnerà per tutto il percorso con soste di degustazione!
Per info: bikenwine.ch

Sapori Ticino
Da domenica 22 settembre a domenica 24 novembre
Il tema della 18ma edizione di un Festival, ormai punto di incontro irrinunciabile a livello mondiale per la gastronomia presente e futura, è la Germania, un Paese con un’offerta enogastronomica sempre più ricca e in netta crescita.
Per info: saporiticino

A Osogna l’è üga - Osogna
Sabato 21 settembre
A partire dalle 10:00 e per tutta la giornata sarà in funzione un fornito bar e sarà possibile degustare vini e altri prodotti del territorio, con l’accompagnamento della fisarmonica di Rolando Rigotti e animazioni per i più piccoli. Pranzo e cena a base di polenta cucinata sul posto e prodotti nostrani.
Per info: sciclubosogna.ch

Sagra dell’Uva – Mendrisio
Da venerdì 27 a sabato 29
Una passeggiata enogastronomica come quella originale organizzata alla fine del secolo scorso da un gruppo di alpigiani, per scoprire gli alpeggi e i prodotti della terra, nello splendido anfiteatro del Nara.
Per info: sagradelluva.ch

Mercato Alpinavera - Locarno
Sabato 28 settembre
Dalle ore 11.00 alle ore 19.00 si animerà il mercato ad Ascona con deliziose specialità montane e dell’alpe della regione di alpinavera. 
Per info: alpinavera.ch

Birra al Lago - Lugano
Da sabato 28 a domenica 29 settembre
Il Lungolago Paradiso si anima di birre artigianali ticinesi e non solo, per la prima edizione di “Birra al Lago”. Sei i birrifici presenti, accompagnati da foodtruck e musica.
Per info: birraallago.ch

Salva Cibo Festvial - Mendrisio
Domenica 29 settembre
In occasione della giornata internazionale della consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari, dalle 09:00 alle 17:00 in Via Industria 5 a Mendrisio, viene proposto un evento gratuito aperto ad ogni età per accrescere la consapevolezza sullo spreco alimentare.
Per info: acsi.ch

Fonti:

Correlati

Ti potrebbe interessare