Con il concludersi delle feste gli avanzi di panettone e pandoro non mancano. Secondo la tradizione del “panettone di San Biagio”, per allontanare i malanni alla gola, una fetta di questo dolce andrebbe conservata per essere consumata il 3 febbraio: ma cosa fare con tutto il resto? Seguendo una filosofia antispreco e usando un po’ di fantasia le creazioni in cucina da fare con gli avanzi natalizi sono davvero molte.
Uno stuzzichino diverso
Può sembrare ardito, ma anche panettone e pandoro si possono abbinare al salato ed essere usati per creare dei panini o un club sandwich diverso dal solito.
https://www.rsi.ch/s/704746
Una colazione golosa
Grazie all’aggiunta di pochi ingredienti, le fette di panettone e pandoro possono trasformarsi anche in un goloso pain perdu per la colazione. Oppure, una volta frullati e tostati con un po’ di frutta secca, possono diventare un crumble perfetto per guarnire della frutta, uno yogurt o una crema.
https://www.rsi.ch/s/718590
https://www.rsi.ch/s/721534
Dei deliziosi crostini
I classici dolci di Natale si possono anche tagliare a listarelle o cubetti per essere tostati e spalmati con del burro salato: diventano così dei particolarissimi crostini per guarnire o accompagnare una zuppa.
https://www.rsi.ch/s/733362
https://www.rsi.ch/s/714258
Un nuovo dessert
Panettone e pandoro sono anche un’ottima base per creare nuovi dolci e rivisitazioni di grandi classici come: tiramisù, salame al cioccolato, tartufini, soufflé o budino.
https://www.rsi.ch/s/704730
https://www.rsi.ch/s/704756
https://www.rsi.ch/s/704762
Un tema che non vi aspettavate: il panettone a Natale
Tra le righe 05.12.2024, 15:30
Contenuto audio