Ambiente

L’85% delle emissioni globali di CO2 deriva dall’energia

Solo un decimo delle tecnologie a basse emissioni è stato adottato finora, rendendo urgente accelerare la transizione energetica per raggiungere gli obiettivi climatici entro il 2050

  • 17 agosto, 08:06
  • 17 agosto, 08:08
529928855_highres.jpg

Il dato allarmante emerge da uno studio condotto da McKinsey

  • Keystone
Di: ATS/RSI INFO

La produzione e il consumo di energia sono responsabili di oltre l’85% delle emissioni globali di gas serra. Il dato allarmante emerge da uno studio condotto da McKinsey, che identifica le energie fossili come i principali colpevoli dell’elevato rilascio di CO2 nell’atmosfera.

Per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi sul clima, è necessario un radicale cambiamento nel sistema energetico globale. Tuttavia, la transizione energetica è ancora agli inizi. Secondo l’azienda di consulenza, solo un decimo delle tecnologie a basse emissioni di CO2 necessarie per raggiungere gli obiettivi climatici entro il 2050 sono state effettivamente implementate nel settore energetico.

Il sistema energetico ha subito profonde trasformazioni dall’inizio dell’industrializzazione. Intorno al 1800, la maggior parte del fabbisogno energetico mondiale era soddisfatto dalla legna. Successivamente, le energie fossili come carbone, petrolio e gas hanno progressivamente sostituito la bioenergia, con un costo ambientale ancora più elevato.

Cop28, Rösti per un'uscita dalle energia fossili entro il 2050

Telegiornale 10.12.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare