Consumi

Falla nella sicurezza Swisscom

Rubati in autunno i dati di 800'000 clienti, ancora sconosciuti i colpevoli

  • 7 febbraio 2018, 11:15
  • 23 novembre, 02:38
L'operatore nel frattempo ha migliorato i sistemi di protezione

L'operatore nel frattempo ha migliorato i sistemi di protezione

  • keystone

La Swisscom ha annunciato mercoledì, in un comunicato, il furto di informazioni personali di 800'000 clienti. I fatti risalgono all’autunno scorso e i colpevoli, ancora sconosciuti, hanno utilizzato i dati di accesso di un partner della società di telecomunicazioni.

Il materiale sottratto, che non necessita secondo la legge di particolari protezioni, consiste in nomi, numeri di telefono e indirizzi. Altro più sensibile, protetto da meccanismi di sicurezza più complessi da eludere, non è stato rubato. Gli utenti della rete mobile possono accertare la loro situazione tramite un servizio messo a disposizione dall’operatore.

La vicenda pone il problema della tutela dei clienti in quest’ambito, nonostante il sistema non sia stato violato. Il gigante della telefonia, venuta a conoscenza del furto dopo un controllo di routine, ha già provveduto a tappare le falle. Chi volesse scoprire se i propri dati sono stati rubati può inviare un SMS con il testo "Info" al numero 444.

ATS/YR


02:17

Furto di dati per Swisscom

Telegiornale 07.02.2018, 20:00


01:35

RG 12.30 del 7.2.2018 Il servizio di Johnny Canonica

RSI Info 07.02.2018, 12:45

Correlati

Ti potrebbe interessare