In diversi paesi dell’Europa, tra cui Germania, Francia, Italia e Irlanda, si sono verificati dei casi di salmonellosi che sarebbero stati causati dal cioccolato Ferrero. L’Agenzia Europea della Sanità sta indagando su 134 casi confermati che riguardano principalmente bambini sotto i 10 anni.
Casi di intossicazione alimentare: ritirati vari prodotti
SEIDISERA 06.04.2022, 21:12
Contenuto audio
In Svizzera non si sono ancora riscontrati dei casi di infezione. Vari rivenditori hanno comunque rimosso i prodotti Kinder dai loro scaffali. Fra questi, secondo informazioni di SRF poi confermate dai diretti interessati, ci sono le catene della grande distribuzione Migros, Coop, Aldi e Volg. Quest'ultima catena ha reso noto che Ferrero aveva emesso un richiamo precauzionale. Il produttore italiano, lunedì scorso, aveva informato che gli "ovetti" Kinder erano stati ritirati dal mercato inglese e da quello irlandese.
L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha intanto riferito di essere in contatto permanente con le autorità competenti dei cantoni: nell'eventualità in cui dovessero emergere casi di salmonellosi, la popolazione sarebbe quindi immediatamente informata.
La lista degli alimenti da riportare in negozio
Il Quotidiano 03.01.2020, 19:00