L’idea di viaggiare su un autobus senza un autista umano non spaventa gli svizzeri. Anzi. Stando a due studi svolti dall’istituto GIM e dalla SUP della Svizzera occidentale, una leggera maggioranza della popolazione è favorevole alla guida autonoma testata da Autopostale. Poi, chi ha già avuto la possibilità di usare il servizio (come i cittadini di Sion), ha grande fiducia nella tecnologia e si augura che gli autobus di questo tipo vengano usati di più.
L’azienda di trasporto gialla è tra i primi operatori al mondo a impiegare bus autonomi su strada pubblica. Dal 23 giugno 2016 due SmartShuttle hanno trasportato più di 25'000 persone nella capitale vallesana. Altre 25’000 sono salite a bordo dei veicoli dimostrativi in circa 20 eventi in Svizzera e altri paesi europei.
Altre novità allo studio a Berna
Prossimamente si deciderà se il progetto pilota a Sion terminerà il 31 ottobre 2017 o se prolungarlo e ampliarlo. Intanto, per testare nuove funzioni (come la chiamata dei mezzi con lo smartphone), la Posta ha approntato un’area di sperimentazione chiusa al traffico a Berna.
Diem/ATS
Sion, bus senza conducente
Telegiornale 09.08.2016, 20:00