Il capo Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca è insoddisfatto del livello dei maturandi in Svizzera. Dalla Conferenza dei direttori cantonali dell’istruzione Johann Schneider-Ammann pretende che sia alzata l’asticella per l’ottenimento della maturità liceale.
Come riferisce la NZZ am Sonntag, il Dipartimento è dell’opinione che è necessaria una nuova valutazione degli attuali criteri che consentono l’ottenimento dell’attestato. La questione è centrata soprattutto sulle compensazioni: chi è bravo in materie secondarie riesce a alzare la media e sopperisce alle insufficienze nelle materie principali come la matematica e la lingua principale.
La Conferenza dei direttori cantonali ha già deciso una maggior severità e un’armonizzazione tra i cantoni ma il Dipartimento federale chiede una maggiore selezione. In un’intervista recente, Schneider-Ammann ha dichiarato di preferire meno licenziati liceali ma studenti maggiormente preparati. Il consigliere federale è sostenuto dagli ambienti universitari: Michael Hengartner, presidente dei rettori, si augura che le proposte per una maggiore selezione siano applicate.
RedMM/mas
Dal TG20.00:
Conferenza licei
Telegiornale 02.05.2016, 20:00
RG 07'00 del 25.04.16 / Servizio di Alessia Fontana
RSI Info 25.04.2016, 07:02
Contenuto audio