Consumi

Tempo libero più caro, ma non l’elettronica

Comparis registra un calo dei prezzi in particolare per computer, TV e apparecchi audio - Più costosi, invece, i servizi legati al tempo libero

  • Oggi, 08:03
iStock-641657932.jpg

Soppiantati da smartphone e tablet

  • iStock
Di: RSI Info 

Buone notizie per chi intende acquistare articoli di elettronica. I prezzi di computer e TV sono scesi di oltre il 20% negli ultimi 5 anni. A rilevarlo è il sito di confronti Comparis. Una delle cause è “la forte concorrenza tra i negozi online e i grandi rivenditori”, indica l’esperto del portale Adi Kolecic. Inoltre, smartphone e tablet presentano ora delle funzionalità che prima erano una prerogativa di computer, televisori e dispositivi audio.

Sono invece aumentati i costi legati al tempo libero, che riguardano attività, cultura, alberghi, ristoranti e viaggi. L’incremento calcolato da Comparis è stato dell’1,4% nell’ultimo anno e del 7,6% negli ultimi cinque. Se si guarda invece il corto termine, da agosto sono diminuiti dell’1,7%.

A essere più cari sono anche i servizi di streaming come Netflix e Spotify, impianti di risalita e i viaggi “all inclusive”.

03:15

Care vacanze

Il Quotidiano 06.06.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare