Diciottenne e già famoso
La carriera di Kacey Mottet Klein non assomiglia a quella di molti bambini prodigio del cinema hollywoodiano, perché dopo un inizio precocissimo (a otto anni con Ursula Meier) non si è arenata e anzi è gradualmente cresciuta. Fino a portarlo oggi a calcare per la seconda volta il tappeto rosso della Berlinale come protagonista di un film in Concorso (Quand on a 17 ans del veterano francese André Téchiné), ma anche a trascorrere nella capitale tedesca un'intera settimana per partecipare all'iniziativa Shooting Stars, costola festivaliera dedicata agli attori europei emergenti e in cerca di ulteriore affermazione.
Tutti insieme appassionatamente
Si tratta di un programma che sottolinea il talento di un gruppo di giovanissimi, presentandoli alla stampa e agli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto facendoli stare tra loro permettendo così di mettere in risonanza le reciproche esperienze.
"Ci sono persone che vengono dal mondo intero e è stupendo confrontarsi con tante culture diverse riunite qui " (K. M. Klein)
Quinto da sinistra nella foto di gruppo delle 12 Shooting Stars della Berlinale 2016
Sullo schermo invece Kacey è a Berlino presente nei panni del diciassettenne problematico del film di Téchiné. Il suo personaggio vive in montagna, frequenta con profitto il liceo, ma fa continuamente a botte con un compagno mulatto, figlio di contadini. Dietro l'angolo c'è il detto chi disprezza piglia, ma meglio non entrare troppo nei dettagli di una trama che ha bisogno di essere scoperta gradualmente per farsi apprezzare nella sua complessità. A proposito di scuola, Mottet Klein dice di preferire quella della vita ai corsi di recitazione.
"La scuola è imparare da registi e attori con esperienza. È questo il modo in cui apprendo più in fretta" (K.M. Klein)
Il talento c'è e invade lo schermo a prescindere dallo spessore dei ruoli, che per ora in verità per Mottet Klein sono stati tutti piuttosto interessanti. Tanto che - un po' sulle tracce di quanto accaduto a Léa Seydoux che in Sister gli faceva da sorella-mamma-quasi-figlia - sono in molti a scommettere che diventerà presto anche uno degli attori di punta a livello europeo.
Intervista a Kacey Mottet Klein a Finestra aperta (Rete Due, 15.2.16)
RSI Info 16.02.2016, 00:13
Contenuto audio
Marco Zucchi nell'RG su Kacey Mottet Klein (16.2.16)
RSI Info 16.02.2016, 01:03
Contenuto audio
Una filmografia già notevole
Sono una decina i titoli indicati nel sito di riferimento imdb. Un breve zigzag nei più marcanti è utile per rendersi conto di un percorso fin qui di tutto rispetto :
2008 HOME di Ursula Meier
Una famiglia si barrica in casa per contrastare l'arrivo dell'autostrada che sta minando la tranquillità in cui viveva. Isabelle Huppert è la mamma sull'orlo di una crisi di nervi e Kacey è il suo bimbo
Una scena di Home in cui Isabelle Huppert trascina il piccolo Kacey
2010 GAINSBOURG di Joan Sfar
Interpreta il giovanissimo Lucien Ginsburg alias Serge Gainsbourg nel biopic dedicato al controverso cantante francese
Nei panni del piccolo Gainsbourg in una scena del biopic
2012 SISTER di Ursula Meier
È il ragazzetto vallesano che sale a Verbier a rubare sci e attrezzature ai ricchi per mantenere sé e la sorella, che vivono senza grandi mezzi a fondovalle
con Léa Seydoux in Sister
2015 KEEPER di Guillaume Senez
Nel film del regista franco-belga interpreta un ragazzo che sogna di diventare portiere ma è costretto a cambiare programmi quando la sua partner adolescente resta incinta e i due decidono di tenere il bambino
La coppietta di Keeper formata da Kacey e Galatea Bellugi
2015 KACEY MOTTET KLEIN - NAISSANCE D'UN ACTEUR di Ursula Meier (corto)
Con i provini e i b-roll di Home, Ursula Meier fa un omaggio al suo giovane attore preferito ricostruendo gli albori della sua carriera
Un piccolissimo Mottet Klein in una delle scene che compaiono nel corto
2016 QUAND ON A 17 ANS di André Téchiné
Lassù sulle montagne, giovanissimi maschi in cerca di identità si scontrano e si incontrano. Il papà del personaggio di Kacey fa il pilota di elicotteri ed è in guerra, la mamma fa il medico e ha vedute molto aperte.
Prossimi progetti?
Lo abbiamo chiesto a lui e la risposta è questa:
"Un nuovo film con Ursula Meier in autunno. Non posso dire di più"
MZ
L'intervista a Jude Law (vo)